Ambassadeurs du Pain Italia apre ufficialmente le Selezioni Italiane per il 9° Mondial du Pain “Gusto e Nutrizione”. Questo si terrà come di consueto al Serbotel di Nantes nell’autunno del 2023. Le Selezioni italiane per il 9° Mondial du Pain avranno luogo dal 23 al 25 ottobre 2022, presso “Alma-Scuola internazionale di cucina italiana”, a Colorno (PR). Sede in cui si potrà decretare quale sarà la squadra che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondial du Pain. Come risaputo, il team sarà formato da un/una candidato/a di nazionalità italiana che deve avere più di venticinque anni al 1° Gennaio 2023, e da un/una commis, sempre di nazionalità italiana, che deve avere meno di 23 anni al 1° gennaio 2023.
LE PROVE
Le squadre che si affronteranno durante le selezioni dovranno prepararsi con grande responsabilità. Questo per affrontare una prova che li vedrà impegnati la vigilia del concorso per le preparazioni in un tempo massimo di un’ora. Mentre il giorno della gara il tempo a disposizione sarà di 6 ore e trenta minuti. I prodotti da presentare saranno diversi. La baguette classica, il pane biologico sul tema Respectus Panis® e il pane nutrizione e salute composto da cereali e/o semi. Infine dei sandwich farciti. Oltre ai pani sono richieste delle viennoiserie composte da pasta lievitata zuccherata e pasta lievitata sfogliata farcite prima della cottura. E, ovviamente, il croissant. Non ultima la presentazione del pezzo artistico il cui tema sarà: “La storia, l’arte e la cultura italiane”.
LA GIURIA E INFO TECNICHE
La giuria che dovrà eleggere l’équipe che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondial du Pain sarà rappresentata da Ambassadeurs du Pain che hanno sviluppato negli anni passati una comprovata esperienza nelle competizioni internazionali.
Tutte le informazioni e i documenti per iscriversi al concorso al link oppure scrivendo ad ambassadeursdupain.italia@mail.com