Dolci pensati per l’estate: 10 creazioni dai pasticcieri italiani

Una selezione curata dalla nostra redazione che punta dritto a scoprire le eccellenze dell'arte dolce pensate apposta per l'estate
Dolci pensati per l’estate: 10 creazioni dai pasticcieri italiani

L’estate per molti è il momento più atteso e più bello dell’anno. Come rinunciare a un dessert anche in questo periodo? Il gelato è l’imprescindibile alleato di ogni passeggiata, merenda e break per combattere il caldo afoso. Ma dai banchi delle pasticcerie arrivano idee divertenti, fresche e stagionali per condire le vacanze e i mesi più luminosi dell’anno. Abbiamo dunque chiesto a 10 pasticcieri e pasticciere italiane di raccontarci una loro creazione pensata proprio per l’estate. Ecco in questa rassegna le loro proposte.

WALTER MUSCO PASTICCERIA

Dalle mani e dalla mente del pastry chef Walter Musco, arriva una monoporzione eccezionale per l’estate. Si chiama Fata Lavandula ed è realizzata con mousse alla lavanda, all’interno una composta di albicocche, come base un crumble con sale maldon e biscotto morbido. Il dolce è completato da una riconoscibile glassa specchio alla lavanda.

Può essere ordinata da Walter Musco Pasticceria (anche conosciuta come Bompiani) sia nella versione monoporzione che nella versione da 6/8 persone. Oppure su richiesta in altre misure.

DITRIZIO

Da Cagliari, la pasticceria Ditrizio è pronta per l’arrivo dell’estate. Il pastry chef Piero Ditrizio è già al lavoro su una nuova monoporzione che arriverà presto con pesche e albicocche, frolla Breton e cioccolato bianco. Mentre è già possibile scegliere la Meringata. Si tratta di una torta realizzata in chiave moderna. Disponibile in formati diversi, è stata realizzata anche in occasione di un matrimonio. Nella versione singola invece, dà il suo massimo al bicchiere per fare bella mostra delle stratificazioni. È preparata con una base di meringa francese, crema leggera al 75%, fragole pochè spadellate con un po’ di zucchero, pan di Spagna classico con crema alla fragola, infine una decorazione con fragole fresche, spuntoni di panna e meringhe.

“Può essere scelta come torta da compleanno, ma la immagino anche come dolce serale. Per esempio la sera su un terrazzino al mare alle fine di una giornata calda”. Ecco cosa racconta Ditrizio.

FEDERICO PRODON PATISSERIE

Ha aperto da pochissimo in Vicolo del Farinone, nel cuore di Borgo Pio, un distretto a ridosso della Basilica di San Pietro molto amato dai turisti e dai romani. E si chiama Federico Prodon Patisserie. Nella pasticceria spiccano il bel banco con le monoporzioni e i lievitati, le torte da frigo e, dulcis in fundo, un grazioso cortile esterno dal sapore estivo dove assaggiare le creazioni del pasticciere. Come la cheesecake al mango con biscotto, cream cheese, gelée di mango e frutto della passione con una riconoscibile copertura giallo vivido. Fa parte di un trio di cheesecake – le altre sono con lamponi o frutti rossi – che il pasticciere ha voluto realizzare per dare una nuova dignità alla cheesecake. Ovvero un dolce realizzato spesso nei ristoranti in modo trascurato ma che qui assume eleganza ed equilibrio.

PASTICCERIA DOLCEMASCOLO

Colorata, sfarzosa e di supporto. Raffaella è la creazione di Pasticceria Dolcemascolo che porta i colori del pride a supporto della comunità Lgbtqia+. Nella premiata pasticceria di Frosinone viene realizzata sia in versione monoporzione che torta con bavarese al frutto della passione, cremoso al cioccolato fondente, biscotto alla nocciola, croccante al cacao e mousse alla vaniglia. Introduce anche la nuova serie di Torte Moderne Dolcemascolo con forma stondata e tridimensionale.

CAFFÈ ADAMO

Dal cuore della Sicilia arriva la pasticceria di Antonio Adamo. A Modica da Caffè Adamo per l’estate si può assaggiare Sai-Cher-Modica, una monoporzione che omaggia il cioccolato di Modica e la frutta di stagione. È preparata con crumble di mandorle e massa di cacao Venezuela, bavarese di massa di cacao Venezuela, un gelée di albicocche siciliane, stracciatella di ricotta vaccina modicana e gocce di cioccolato di Modica IGP. 

MAR’YANA ZELISKO

I dessert della pasticciera Maryana Zelisko, nata in Ucraina ma attiva a Roma da diversi anni, hanno trovato un posto di grandissimo rilievo. Dove? All’interno del progetto di pizzeria con cucina di Salvatore di Matteo Le Gourmet a Roma. Per l’estate la sua proposta è un dolce che omaggia le fragoline di Nemi, piccolo borgo dei Castelli Romani, famoso per questo prodotto e per il suo lago. Fragola, yogurt greco e anice è una monoporzione spettacolare realizzata con mousse alla fragola e yogurt greco, cuore di fragole aromatizzate all’anice, biscotto croccante alla mandorla e glassa lucida per completare.

È possibile realizzarla anche in versione torta, ma a questo punto sarà disposta orizzontalmente per non sfidare troppo la gravità.

EUTOPIA

Il locale creato da Gloria Luce insegue la filosofia di una pasticceria naturale, sana, adatta a tutti, anche ai bambini. L’indirizzo di Milano è nato solo qualche anno fa ma ha lavorato sodo sulle materie prime, la stagionalità, la semplicità e la cura dei prodotti. Uno dei risultati di questo impegno è la Quattro Stagioni, una torta realizzata con sablé integrale, crema pasticciera e frutta estiva. Ad esempio albicocche, pesche o mango, e un tocco di colore e profumo dato dai petali di fiordaliso.

CHARLOTTE

La pasticceria di Via Vercelli a Roma, guidata da Claudia Martelloni, per l’estate crea sempre diverse proposte. Quest’anno uno dei focus è Frambosier, una deliziosa monoporzione che si può realizzare su richiesta anche in versione torta. Creata come un rettangolo di cui apprezzare le stratificazioni interne al taglio, Frambosier è realizzata con biscuit alla vaniglia con lamponi, croccantino ai lamponi, gelée di lamponi, mousse al basilico, guscio di cioccolato al lampone, lamponi freschi farciti della loro confettura per finire.

POMME PASTICCERIA CREATIVA

Aperta nel 2020 nel centro di Grottaferrata, Pomme è la creazione della pasticciera e co-proprietaria Athina Patsis. Nel giro di pochissimo l’indirizzo si è affermato per i lievitati della colazione, le monoporzione e le spettacolari torte. Tra cui il nuovo ingresso, Exotique, una torta dedicata proprio all’estate. È realizzata con mousse allo yogurt greco e cocco, cake alla banana, streusel al cocco, cremoso esotico con purea di mango, banana e passion fruit con cioccolato bianco, glassa al cioccolato bianco per finire.

MARIGOLD

Dalla bakery più famosa di Roma creata da Domenico Cortese e Sofie Wochner arriva una proposta dolce per l’estate. La brioche di Marigold infatti cambia con le stagioni, lasciando invariato l’impasto. Per la stagione estiva viene preparata con pesche e mirtilli, oltre alle erbe di campo. Si tratta di una brioche lievitata con pasta madre che dona all’impasto un sapore più complesso e profumato, arricchita da crema alla vaniglia frutta fresca di stagione e zucchero alla vaniglia come topping.

© Riproduzione riservata