La nuova edizione della Pastry Bit Competition è alle porte. La gara, promossa da Molino Dallgiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, è rivolta ai talenti della pasticceria. Ed in particolare ai 180 pasticceri selezionati tra i più di 300 candidati. In palio? Il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024. Chi si aggiudicherà la competizione infatti diventerà il volto ufficiale del molino per la pasticceria in Italia e nel mondo. Ed affiancherà l’azienda in fiere ed eventi.
La competizione sarà itinerante e si svolgerà in tutta Italia. Questo per meglio individuare il pasticcere che saprà interpretare meglio il concetto di pasticceria smart e moderna. Tra i requisiti fondamentali, la capacità di applicare un metodo di lavoro “intelligente”. E quindi dove la semplificazione dei processi si combina a fantasia e creatività.
COME FUNZIONA
Pastry Bit Competition partirà ufficialmente il 31 maggio 2022 con nove gare regionali. A queste parteciperanno 20 pasticceri per tappa, che si cimenteranno nella preparazione della Millefoglie. La gara continuerà con tre semifinali previste tra gennaio e febbraio 2023. In particolare queste saranno in programma in tre diverse località sciistiche in Valle d’Aosta, Trentino e Lombardia. E coinvolgeranno i 27 professionisti selezionati. Protagonista come dolce creazione sarà in questo caso la Cake. La fase finale si articolerà in due momenti. I primo a giugno 2023 in CAST Alimenti, il secondo a settembre presso la sede del Molino. In CAST Alimenti i nove pasticceri finalisti dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato. Al Molino l’ultima sfida sarà sul Panettone.
LA GIURIA
A giudicare i pasticceri in gara sarà una giuria qualificata composta da esperti, blogger e giornalisti del settore. In occasione delle tre semifinali, alla giuria di esperti si affiancherà una giuria popolare. A partecipare in qualità di giurato, a partire dalle semifinali, anche il testimonial della Pastry Bit Competiton Leonardo Di Carlo. La giuria valuterà i candidati in gara sulla base di diverso criteri. Dapprima la ricetta dell’impasto (conoscenza base delle tecniche di lavorazione, metodo di esecuzione, creatività). Poi la presentazione del piatto finale (impiattamento, armonicità, creatività). E dunque l’assaggio (masticabilità, armonicità dei sapori e degli abbinamenti, cottura). Infine la professionalità del candidato (abbigliamento e presenza, capacità comunicative, gestione e pulizia della postazione di lavoro).
TUTTE LE FASI
- 31 maggio PIEMONTE, Mazzè (TO) pressoRossetto Srl
- 7 giugno VENETO, Due Carrare (PD)presso LM Alimentare Srl
- 14 giugno TOSCANA, Campi Bisenzio (FI)presso Carra Distribuzione Srl
- 26 luglio UMBRIA, Taverne Di Corciano (PG)presso Italiani Srl
- 13 settembre LAZIO, Pomezia (RM)presso Mega Dolciaria
- 20 settembre PUGLIA, Ceglie Messapica (BR)presso MED Cooking School
- 4 ottobre SARDEGNA, Abbasanta (OR)presso LF Service Srl
- 27 ottobre CAMPANIA, Napolipresso ME.PA
- 8 novembre SICILIA, Palermo pressoMaster Academy Antonino Galvagno
3 semifinali – dal 9 gennaio al 27 febbraio 2023
Finale 1^ fase in CAST Alimenti – 5 giugno 2023
Finale 2^ fase presso Molino Dallagiovanna – settembre 2023
Può interessarti anche: “Agrimontana porta l’alta pasticceria nel Mediterraneo con Costa Crociere“