Frédéric Bourse collabora con Dia Distillerie Italiane Aromatici. Per l’azienda vicentina è autore di diversi ricettari, dove i prodotti trovano applicazione in dolci straordinari, raccontati e descritti passo passo, a tutto beneficio dei clienti artigiani. Una collaborazione che prosegue e in virtù della quale presto vedrà la luce un nuovo ricettario. Sarà distribuito l’anno prossimo in occasione del cinquantesimo anniversario della società. Qui la ricetta della torta moderna Dolce Riviera.
Biscuit Joconde al Limone Dia
Montate al robot il TPT mandorle insieme alle uova e al burro morbido. Aggiungete la farina setacciata. Montate a neve gli albumi aggiungendo progressivamente lo zucchero semolato e incorporateli alla precedente miscela. Aggiungete l’Aroma Naturale Limone Mediterraneo Scorze DIA. Versate 800 g di composto su tappeto di silicone e su una teglia 40 x 60 cm. Cuocete in forno caldo a 220°C per circa 7 minuti.
Creme Supreme alla Vaniglia Madagascar Dia
Montate i 600 g di panna e a parte i tuorli con lo zucchero. Portate a ebollizione il latte e i 150 g di panna e versate sulla miscela di tuorli montati, quindi cuocete a 85°C. Incorporate la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Passate al chinois e incorporate, a freddo, la panna montata e il GustoPiù Vaniglia Madagascar DIA.
Cremoso al Limone Dia
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione acqua, panna, burro e sciroppo di glucosio, versate sulla miscela di uova, zucchero e maizena e riportate il tutto a ebollizione. Incorporate la gelatina ben strizzata e il GustoPiù Limone DIA. Passate al mixer e incorporate il burro di cacao tritato finemente.