Antonio Nitti rappresenta la quarta generazione dell’azienda di famiglia, la Pasticceria Nitti a Castellana Grotte in provincia di Bari. Quello che già nel lontano 1885 era un bar pasticceria è oggi il luogo dove concedersi una dolce coccola domenicale. Ma è anche la pasticceria di riferimento nella zona per celebrare momenti importanti come matrimoni, battesimi, compleanni e cerimonie. Negli ultimi quindici anni la Pasticceria Nitti si è infatti specializzata in torte multipiano e buffet dolci per ricorrenze e grandi occasioni. Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Castellana Grotte fondato dal Maestro pasticciere Angelo Consoli, Antonio Nitti, ormai da vent’anni alla guida della pasticceria, ha raccolto il lavoro del padre e ha trasmesso la sua passione anche ai due figli Marella e Matteo. Marella e Matteo sono la quinta generazione della famiglia Nitti, e sono già al lavoro nell’azienda, la prima in negozio e il secondo in laboratorio.
L’INTERVISTA
Come si compone l’offerta di pasticceria?
Alla pasticceria tradizionale locale, secca e di mandorla, si affianca quella fresca. Con proposte di mignon, mono porzioni e semifreddi ma anche i tradizionali lievitati delle feste come panettone e colomba. Non abbiamo la caffetteria ma solo la vendita diretta con il banco di pasticceria. Per questo motivo lavoriamo soprattutto nel weekend e per le feste. Abbiamo una buona varietà di mignon, circa trenta tipologie che alterniamo a seconda della stagionalità degli ingredienti. La stessa cosa vale per le torte e i semifreddi. Tra i best seller ci sono i classici babà, il cannolo alla ricotta e i mignon semifreddi al pistacchio, ai tre cioccolati, oppure le cupolette mandorle e fragoline.
Perché ha scelto Panna Excellence Elle & Vire Professionnel®?
Le caratteristiche che mi hanno portato a scegliere la Panna Excellence sono prima di tutto la sua tenuta e la sua naturalità. È una panna ben stabilizzata che mantiene la struttura e ha un gusto autentico e fresco. I clienti lo notano e apprezzano. Il sapore di questa panna è pulito e definito, molto naturale. Si tratta di un ingrediente il più vicino possibile alla natura. Sia per come viene prodotto sia per il risultato finale che permette di ottenere.
In quali preparazioni la utilizza?
La utilizziamo in tutte le nostre preparazioni artigianali, nei semifreddi e in particolare nelle torte nunziali ricoperte con panna. Qui questo ingrediente è estremamente importante e caratterizzante. La Panna Elle & Vire Professionnel® è conosciuta per la sua altissima qualità, per i risultati costanti che garantisce e per la sua genuinità. Il suo gusto di latte fresco esalta il sapore di torte e semifreddi. Ed infatti è uno dei fattori che rende così graditi ai clienti i nostri dolci.
Ci parli della Torta Puglia.
Si tratta di una torta moderna con una base di frolla alla mandorla e cacao, un biscuit al cacao e una gelée al limone. Il tutto ricoperto da una mousse alla mandorla e un sottile strato di glassa all’amarena. Anche in questo caso è la Panna Excellence a fare la differenza, donando un gusto piacevolmente fresco alla mousse. Qui la ricetta.