Cascina Italia presenta la nuova Linea Ovoeasy “Maestri in Pasticceria”. La linea è disponibile in brik da 1 kg completamente in carta ed è composta da sei referenze dedicate all’alta pasticceria. Albume, tuorlo (anche nella versione “super giallo” e “con zucchero 50%”) e misto (anche nella versione “super giallo”) d’uovo pastorizzato. Ovoprodotti da galline allevate a terra, da filiera 100% italiana, controllata e certificata.
UN’AZIENDA DI AVANGUARDIA
Cascina Italia, azienda del Gruppo Moretti, è leader nella lavorazione di uova. Sono distribuite in guscio dai principali player della grande distribuzione. M anche di ovoprodotti destinati ai laboratori e alle più importanti industrie alimentari. L’italianità della materia prima, così come il controllo della filiera, sono elementi di garanzia che hanno contraddistinto nel tempo Cascina Italia. Gli ovoprodotti sono stati oggetto di innovazione tecnologica, a partire da impianti sempre più all’avanguardia. Sia per quanto riguarda la sgusciatura delle uova, le fasi di omogeneizzazione, pastorizzazione e, quindi, confezionamento. Per quanto riguarda gli ovoprodotti in bottiglia, i tappi sono dotati di un sigillo in alluminio, efficace barriera protettiva a garanzia della conformità del prodotto.
I PLUS
L’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale ha portato al maggior impiego di imballi ecosostenibili con l’introduzione dei nuovi brik Ovoeasy. Si tratta di una nuova tipologia di contenitori per gli ovoprodotti realizzati in carta e quindi più ecosostenibili rispetto ai precedenti, caratterizzati da una componente di alluminio. Il valore aggiunto di Cascina Italia deriva dalla sua operatività all’interno di una filiera agroalimentare controllata che permette di ricostruire la storia di ogni uovo. Dalla provenienza delle pollastre, ai mangimifici, che forniscono l’alimentazione alle galline ovaiole, agli allevamenti delle stesse. Garantendo così il controllo delle materie prime sino al prodotto finito. Cascina Italia ogni giorno lavora 2,5 milioni di uova, prodotti da oltre 2 milioni di galline dei circa 40 allevamenti dislocati nel nord Italia.
UN UOVO CON UNA STORIA
Quotidianamente le uova vengono conferite nello stabilimento di Spirano per essere selezionate e confezionate o sgusciate per la produzione di ovoprodotti. Questi sono destinati all’industria alimentare, dolciaria e al consumatore finale. La tracciabilità della filiera di Cascina Italia è segno di garanzia dell’italianità dei prodotti. Il controllo della qualità è assicurato dalla produzione dall’alimentazione delle galline ovaiole. Si prosegue con la gestione degli allevamenti, monitorati e supervisionati da tecnici e veterinari, sino al conferimento delle uova e al controllo completo dei processi produttivi. Il sistema di rintracciabilità implementato è in grado di ricostruire la storia dell’uovo dalla sua deposizione in allevamento.
INNOVAZIONE COME COMPONENTE FONDAMENTALE
Lo stabilimento 4.0 di Cascina Italia – sito in Spirano – è caratterizzato due unità produttive. Una dedicata alla selezionatura e al confezionamento di uova in guscio,. Questa è dotata di un impianto all’avanguardia, la MOBA FT 500, capace di lavorare 180 mila uova l’ora. L’altra è dedicata alla sgusciatura delle uova e finalizzata alla produzione di ovoprodotti in diversi formati. E’ proprio quest’ultima unità produttiva ad essere stata oggetto di recente ammodernamento tecnologico. Infatti è stato introdotto un novo impianto che ha reso il processo di sgusciatura totalmente automatizzato. Così come il reparto di lavaggio e sanificazione imballi, annesso e accessorio alla medesima. Grazie a questo nuovo impianto la sgusciatrice di Cascina Italia può arrivare a lavorare fino a 200 mila uova l’ora.
Scopri di più su www.gruppomoretti.com