Figlia d’arte, Erika Quattrini basa la sua filosofia produttiva su ingredienti freschi e genuini. E su metodi di lavorazione che rispettano la naturalità, senza rinunciare alla creatività e alla sperimentazione. Sono questi i motivi che l’hanno portata a essere nominata Gelatiera emergente nella guida Gelaterie d’Italia 2022 del Gambero Rosso. La sua gelateria, Il Pinguino Quattrini, si trova a Falconara Marittima, in provincia di Ancona.
LA FORMAZIONE
I genitori sono stati i suoi primi maestri, come si legge in un articolo del Gambero Rosso. “Mi hanno insegnato il loro modo di fare il gelato e come curare una gelateria. Ma anche a come porsi nei confronti dei clienti. Ho fatto miei questi consigli e ho cercato di contemporaneizzarli”. Dopo aver terminato l’università Erika Quattrini si è resa conto che la sua ragione di vita erano i gelati. Da quel momento ha cominciato a studiare e a far ricerca, frequentando dapprima un corso da Cast Alimenti, e poi altri di approfondimento.
IMPERATIVO: SPERIMENTARE
“Da qualche anno abbiamo iniziato a colorare i gusti di gelato. Coloriamo la panna cotta con la barbabietola rossa essiccata o riproponiamo la menta verde acceso grazie al colore dato dagli spinaci. Abbiamo anche inserito la polvere di cavolo viola nel cioccolato bianco”. Ma da Il Pinguino Quattrini i gelati non vengono solamente colorati. “In occasione dell’ultimo Sherbeth Summit Festival abbiamo presentato il nostro primo gusto idrolato. Si trattava di un sorbetto di idrolato di acqua amara ricavata dalle fave di cacao”. Lo scopo è far vivere al cliente un’esperienza anche solo al costo di un cono gelato, rendendo l’emozione di posti magari più chic, gourmet e danarosi, alla portata di tutti.
QUALCHE GUSTO
Ovviamente sono disponibili gusti classici e stagionali. E poi spiccano L’Italy, gelato alla robiola di pecora variegato con crema spalmabile al pistacchio e pomodorini essiccati caramellati. O E-state in campagna con ricotta di pecora del Montefeltro e pesto di noci e ortica del Cassero. Ma anche La pecora zuccona, gelato al pecorino dei Monti Sibillini variegato con crema di semi di zucca. E ancora Tra un fiore e l’altro con caciofiore dei Sibillini, miele di colza e confettura di cavolo viola o Sfumature con robiola di pecora e il polline di Giorgio Poeta.