Zeppola di San Giuseppe di Carmen Vecchione

La ricetta della Zeppola di San Giuseppe di Carmen Vecchione della pasticceria Dolciarte di Avellino per la Festa del Papà
Zeppola di San Giuseppe di Carmen Vecchione
Carmen Vecchione
Pasticcera
Carmen Vecchione

In occasione della Festa del Papà 2022, abbiamo interpellato una maestra della Zeppola di San Giuseppe, per carpirne i segreti e farci svelare la ricetta. Eccola.
(ph. Massimo De Rosa)

Crema Vaniglia

1000 g
Latte intero
200 g
Panna
150 g
Zucchero semolato
1 n
Bacca di vaniglia
40 g
Amido di mais
30 g
Amido di riso
400 g
Tuorlo d’uovo
150 g
Zucchero semolato

Unite latte, panna, bacca di vaniglia e una prima quantità di zucchero. In una ciotola unite l’altra parte di zucchero con gli amidi. Fate una pastella con un po’ del composto liquido caldo ed aggiungete i tuorli. Unite il tutto e portare a bollore. Versate in una ciotola e abbattete immediatamente.

Zeppola di San Giuseppe

500 g
Acqua
500 g
Burro
20 g
Sale
500 g
Farina 220 W
800 g
Uova

Ponete acqua, sale e burro sul fuoco. Una volta caldo e sciolto il burro aggiungete fuori dal fuoco la farina. Lavorate sulla fiamma fino a che non si stacca dalle pareti, fate leggermente raffreddare in planetaria ed aggiungete le uova poco per volta. Fate la forma della zeppola ed infornate a 170 gradi per 40 minuti. I primi 20 minuti con umidità, i restanti minuti senza umidità.

Montaggio

Spolverate con lo zucchero a velo le zeppole. Farcite la zeppola prima internamente e poi con un riccio di crema in superficie. Aggiungete le amarene precedentemente sgocciolate.

© Riproduzione Riservata