Dolci tradizionali, lievitati, biscotti e praline, creme alle nocciole, marmellate, confetture, canditi, prosciutti, formaggi, vini, oli, paste e sughi. È un piccolo scrigno di prelibatezze la bottega Parla come Mangi di Guido Porrati in centro a Rapallo, in provincia di Genova. Ottanta metri quadrati di bontà espressa disponibile sei giorni su sette, grazie a un team di sei giovanissimi aiutanti zelanti e preparatissimi.
“Siamo qui dal 1997 e da allora proponiamo il meglio dell’artigianalità italiana, in città e all’estero”.
La bottega Porrati rifornisce i locali ma anche i tanti turisti che da ogni parte del mondo giungono in questo angolo meraviglioso di Liguria e vogliono assaporare le specialità gastronomiche del Bel Paese anche una volta tornati a casa. “
Le nostre spedizioni giungono fino a Hong Kong, grazie al nostro partner di Genova che ci fa arrivare ovunque”.
I SEGRETI DEL SUCCESSO
Referenze di nicchia e prodotti introvabili altrove. Tra i dolci in scaffale si trovano i Pan Dolci fatti dalla chef Tina Cosenza del ristorante Teresa a Pegli, i Cantucci di Pandolfini, i Panettoni di Maurizio Bonanomi e Vincenzo Tiri. In estate, i panettoni di gelateria de La Cremeria di Reggio Emilia. Tra le creme, quella alle nocciole di Teo&Bia, un’azienda di Alessandria, quelle al pistacchio e alle mandorle di Corrado Assenza. E poi le marmellate I Marchesi di San Giuliano e le confetture La Golosa che lavora frutti come la mela rosa e la pesca tabacchiera.
“I nostri sforzi sono tutti nel mantenere un livello di qualità altissimo e ci riusciamo grazie a una continua ricerca”.
UN SERVIZIO SARTORIALE
Durante il lockdown hanno implementato un servizio a domicilio che funziona ancora perfettamente. Grazie a una newsletter e in partnership con DHL portano direttamente a casa tutta la spesa, compresi latte, frutta e verdura fresca, provenienti da piccoli produttori di alto livello. Il tutto in meno di 24 ore.
Può interessarti anche: “Il Casolino: la bottega gourmet sotto casa“