La colomba è il lievitato tradizionale che non può mai mancare sulle tavole di Pasqua. Di questo goloso e soffice lievitato esistono ormai innumerevoli varianti. Seguendo gli ultimi trend alimentari le alternative alla colomba Classica con la frutta candita si sono moltiplicate. Dal cioccolato al pistacchio, vegan, gluten free, con materie prime Igp o a km zero. Tutte queste varianti hanno però in comune una peculiarità dalla quale non possono prescindere. La lievitazione naturale con lievito madre, stabilita dal disciplinare. Molino Merano è al fianco dei professionisti dell’Arte Bianca con soluzioni semplici ma rivoluzionarie per realizzare questo dolce.
TRENT’ANNI DI ESPERIENZA
Fin dal 1985, Molino Merano è uno dei marchi più importanti nel mondo della macinazione e della panificazione. La passione per i cereali e la lavorazione tradizionale sono accompagnate da un lungimirante sguardo al futuro. Il costante investimento in attrezzature all’avanguardia permette di soddisfare le esigenze dei professionisti. Così come dei consumatori finali in Italia e all’estero. La famiglia von Berg seleziona accuratamente più di 20 cereali diversi e controlla l’intero processo produttivo. Così nasce un’ampia gamma professionale di farine e miscele di primissima qualità. Oltre naturalmente al lievito madre di propria produzione per cui l’azienda è conosciuta e apprezzata. Non mancano prodotti innovativi e ricercati, nati dall’attenzione di Molino Merano per le esigenze alimentari dei consumatori. Si tratta di referenze di altissima qualità che presentano un’alta stabilità e tolleranza nella fermentazione. Inoltre donano ai prodotti finiti un’alveolatura morbida e aperta oltre a un aumento della shelf life. Tutte qualità dovute alla presenza del lievito madre inattivo prodotto dall’azienda, che funge da vero e proprio miglioratore naturale.
IL PARTNER IDEALE PER LE RICORRENZE
L’offerta di Molino Merano per la produzione di lievitati da ricorrenza soffici e aromatici spazia tra farine e miscele innovative e biologiche. Le miscele con lievito madre di Molino Merano rappresentano delle alternative rapide, naturali e di alta qualità. E garantiscono costanza nel tempo e garanzia di un ottimo prodotto finito, donando a dolci come la colomba la tipica struttura morbida e aperta. Sono caratterizzate dalla facilità di lavorazione, a cui si accompagnano un’alta stabilità e un’elevata tolleranza durante le lunghe fermentazioni.
LE PRINCIPALI REFERENZE PER GRANDI LIEVITATI
• Estella. Miscela completa a base di lievito madre inattivo studiata per la realizzazione di grandi lievitati vegani e senza lattosio. Con questa referenza Molino Merano permette di creare prodotti da forno particolarmente aromatici e digeribili che rispondono a esigenze nutrizionali specifiche. È ideale per una lunga lievitazione con biga con l’utilizzo di lievito. Conferisce al prodotto finito una shelf life di tre mesi.
• Mirum. Miscela dolce senza glutine pensata per realizzare grandi classici della tradizione totalmente gluten free. Garantisce risultati di cottura eccezionali per prodotti da forno pregiati che non sono in alcun modo inferiori ai prodotti con glutine, sia nel gusto che nell’aspetto.
• Classica. Miscela tradizionale di Molino Merano con aggiunta di lievito madre inattivo a parte, studiata per la realizzazione di gran lievitati da ricorrenza.
• Regina. Miscela con lievito madre attivo senza emulsionanti che permette di realizzare prodotti totalmente clean label. Particolarmente indicata per i grandi lievitati a lievitazione naturale senza l’aggiunta di agenti di panificazione.
• Divina. Miscela con lievito madre inattivo, senza enzimi, caratterizzata dall’estrema facilità di lavorazione.
• Bio Divina. Referenza biologica con lievito madre inattivo, senza emulsionanti ed enzimi per un prodotto totalmente clean label e biologico. Completano la gamma una speciale farina forte e una glassa
• Farina Gran Lievitati. Farina di grano tenero tipo 0 proveniente da selezionati grani di forza, la cui sinergia permette di ottenere una grande resistenza degli impasti. Con W 380/410 e senza acido ascrobico è ideale per la creazione di grandi lievitati.
• Mandorglassa. Miscela raffinata per la tradizionale glassa alle mandorle dei classici prodotti da forno dolci. Con l’aggiunta di albume permette di realizzare una glassatura perfetta e dal sapore molto speciale.