Marcello Tassinari segue il canale Industriale e Bakery sia dal punto di vista della R&S, sia per le dimostrazioni presso agenti e concessionari. Insieme a lui scopriamo le caratteristiche delle quattro ricette offerte da Senna, ognuna ideale per un particolare momento della giornata.
COME SONO COMPOSTE LE QUATTRO RICETTE
«Si tratta di quattro ricette – spiega Tassinari – che sfoderano l’evoluzione e la marcata tecnologia che contraddistingue i nostri prodotti. In più danno l’occasione all’artigiano di preparare referenze in linea con i nuovi stili alimentari, che non sono semplici mode passeggere e stanno ormai prendendo sempre più piede confermandosi come filoni di consumo. Il croissant è realizzato con il nostro mélange al 51% di burro anidro. Il vantaggio è di poter dichiarare ufficialmente che il prodotto è privo di lattosio, nonostante sia lavorato con una notevole presenza di burro all’interno. Abbiamo inoltre il plus della facilità di lavorazione che lo rende altamente performante anche in laboratori non climatizzati. Innovativo anche l’impasto del vol au vent. Si tratta di un impasto a metà via tra pasta di pane e pasta sfoglia. Più leggera di una sfoglia, ma crunchy e al contempo soffice. L’impasto a base di lievito di birra viene laminato con una quantità di grassi inferiore al classico rapporto 1:1 e con la nostra eccellente Zero Palm Senna. La prima margarina senza grassi di palma lanciata sul mercato, è fortemente innovativa in termini di ricettazione. Contiene infatti burro di karité e olio di girasole alto oleico, oltre a un estratto di tè verde. Questo aiuta sia nella conservazione del prodotto sia dal punto di vista salutistico, combattendo la formazione dei radicali liberi. Il grissino è fatto con il nostro burro tecnico, non acidificato, quindi più leggero, dal gusto rotondo e lattico. Un burro molto apprezzato sul mercato per la sua delicatezza e piacevolezza al palato. Il tiramisù vegano, invece, lo abbiamo realizzato con la nostra margarina “spalmabile”. Monta molto bene e ha il vantaggio di essere dichiarata vegana, priva di glutine e lattosio. Risponde perfettamente a esigenze dietetiche e nuovi stili alimentari. Per questo motivo abbiamo pensato di utilizzarla per reinterpetare in chiave vegana un dolce classico e molto amato come il tiramisù. Nella ricetta della crema abbiamo voluto aggiungere della sambuca per donare una nota di freschezza e nella frolla un 25% di zucchero moscovado, per conferire un tocco aromatico di caffè e liquirizia».
LA MISSIONE DI SENNA
Essere al fianco dei propri clienti con idee, soluzioni e prodotti eccellenti. Essere sintonizzati con il mercato, percependone i cambiamenti per anticiparli. Essere innovativi, creativi e precursori, senza mai dimenticare qualità e tradizione.
Da sempre l’azienda leader nella produzione di margarine, grassi, salse e condimenti, è protesa nello sviluppo di soluzioni professionali di alto livello. Ovvero prodotti costantemente ottimizzati in base ai trend e alle tendenze alimentari dei consumatori, referenze innovative attentamente studiate per garantire ai professionisti i massimi risultati in termini di lavorazione e di resa nel prodotto finale.
OBIETTIVI GREEN
«Noi di Senna puntiamo sulla leggerezza e l’etichetta pulita delle nostre referenze. Questo sia per andare incontro al trend salutistico che caratterizza i prodotti alimentari, sia per offrire un’alimentazione sostenibile. Questo è il motivo per cui lavoriamo costantemente per una filiera totalmente sostenibile, dall’attenzione che poniamo verso la tipologia di grassi impiegati e la loro origine, all’eseguire l’imballo in modo più ecologico possibile. Abbiamo importanti obiettivi da raggiungere entro il 2025 per contribuire a un mondo sostenibile, in primis quello di non usare più olio di palma nella produzione di margarina e grassi, ma eventualmente, solo olio di palma sostenibile».