Tine Louise Devriere, Claudia Gerini e Luna Ferrari sono le tre anime di Fòla, gastronomia, pasticceria e bottega dall’anima green “ma anche guilty pleasure” che ha aperto nel 2021 a Milano. Il negozio si trova in via Varanini 12, nel quartiere Nolo (North of Loreto). Ovvero una delle zone che negli ultimi anni ha visto una forte riqualificazione e rivalutazione territoriale e il formarsi di una nuova atmosfera. Alcuni la potrebbero definire “hipster” o alternativa, ma è semplicemente il rispecchiare l’evolversi e la direzione verso cui si sta muovendo Milano. Una città sempre pronta ad assorbire come una spugna le istanze, i desideri, nonché le battaglie e i sogni dei giovani che da tutta Italia (e, ormai, da tutta Europa) si riversano nel capoluogo lombardo per portare avanti i propri studi e la propria carriera lavorativa. Una storia di tanti che accomuna anche i tre volti di Fòla, con le particolarità che contraddistinguono il percorso che le tre imprenditrici hanno deciso di seguire aprendo un nuovo esercizio commerciale a Milano proprio in un periodo così particolare.
TRE PROFILI, TRE FORMAZIONI
Per quanto sia la “prima volta” per tutte e tre, allo stesso tempo nessuna è estranea al mondo del cibo, che ha attraversato le vite e le carriere nel corso degli anni. Tine ha origini belghe ed è stata cresciuta tra «un panetto di burro belga e una cascata di cioccolato». Una tradizione di famiglia che l’ha portata prima all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per poi specializzarsi con un Master in Food and Wine Communication e infine approdare nel colosso Autogrill, dove ha lavorato allo sviluppo e lancio di nuovi formati di ristorazione sia in Italia sia all’estero. Anche Claudia è passata attraverso un’esperienza in Autogrill, come in Nestlé e Pizzium, dove si è occupata di marketing e sviluppo prodotto: «Dopo aver visto tante realtà diverse e il loro modo di operare nel mondo, è arrivato il momento di farlo secondo i miei valori». Luna, sempre dopo un percorso di studi orientato alla comunicazione nel cibo, ha lavorato per Eataly e si è diplomata come chef al Congusto Gourmet Institute, per poi completare la sua formazione tra i fornelli in diversi ristoranti stellati e allo Spazio Niko Romito. Ma non solo: attraverso il suo profilo Instagram @halfricehalfspaghetti si occupa quotidianamente di contenuti legati proprio al mondo del cibo e della ristorazione.
SCELTE DI VALORE
Profili diversi ma allo stesso tempo molto simili e che rappresentano un trend che si sta affermando in questi anni: giovani istruiti che iniziano le loro carriere nelle multinazionali, per poi dare vita ai propri progetti capaci di rispecchiare meglio le loro aspirazioni in termini di apporto alla società e di ricerca di stili di vita e di prodotto sostenibili. Oggi le pasticcerie o i locali non vengono più aperti per il mero spirito o proposito commerciale, ma si parte in primis da obiettivi di diverso tenore e da un’offerta che rispecchia determinati valori per le persone e per il pianeta. Il focus non è più solo culinario, ma rappresenta uno stile di vita e un sistema di pensiero ben preciso.