Nuova nel format e ben collaudata nell’organizzazione, la nuova Pasticceria Verga di Giussano ha segnato un passaggio di testimone da Giorgio Verga e dalla moglie Marisa ai figli Davide e Veronica Verga. Ad oggi costituiscono le figure di riferimento dell’attività, un’azienda di ben 800 mq suddivisa tra laboratorio e punto vendita da sempre contraddistinta da una grande passione per l’artigianalità e la cura del servizio al cliente. Ricette sempre nuove, valorizzate da un format che nel corso della giornata focalizza l’attenzione sulla proposta dolce e salata, in base all’orario, con vetrine che esaltano i prodotti per la colazione, quelli per l’asporto, così come quelli della pausa pranzo o dell’all’aperitivo.
Percorriamo con Davide i punti di forza del locale proprio nel momento della ripartenza.
IL DEHOR
“Con una cinquantina di posti a sedere, il nostro dehor è stato voluto da quando abbiamo aperto nel 2014, avevamo capito che in certi orari, indipendentemente dalla stagione, il cliente apprezza di consumare la colazione o l’aperitivo fuori all’aria aperta. Questo ci ha agevolato quando le norme della pandemia hanno privilegiato il servizio all’aperto”.
PASSIONE E RICERCA
Ad ogni stagione in laboratorio è con passione che vengono ideate le nuove ricette, la messa a punto dei migliori impasti e dei nuovi gusti per incuriosire il palato di una clientela affezionata ma anche di chi viene da fuori zona proprio per assaggiare le creazioni di Davide. Autore di referenze accattivanti nella forma e nel gusto, basti citare in cioccolateria, l’idea di un cereale soffiato, ricoperto al cioccolato al lampone, o i gusti delle creme per farcitura proposte anche in vasetto o le nuove forme dei lievitati continuativi.
SHOP ONLINE E SERVIZIO DELIVERY
È un servizio, specifica Davide, attivato dal periodo di Pasqua dell’anno scorso per ovviare agli impedimenti oggettivi della pandemia e mantenuto con successo in occasione delle Festività come il Natale e la Pasqua soprattutto per la vendita dei Lievitati e i prodotti di cioccolato.
TIPOLOGIA DI CLIENTELA
La nostra pasticceria si rivolge sicuramente ai giovani ma sono nostri clienti anche le famiglie che si fermano da noi per la colazione e per la pausa tè o cioccolata del pomeriggio in inverno o per il gelato in estate.
LA PROPOSTA DOLCE
Novità è la parola d’ordine della Pasticceria Verga in tutte le categorie di prodotto, per offrire sempre al cliente la possibilità di provare qualcosa di nuovo e gradevole nel gusto o nella consistenza, da consumare sul posto o da portare via. “La nostra proposta dolce – ci racconta Davide – comprende prodotti di pasticceria moderna come i Macarons preparati con il Mix Macarons di Italmill ma anche una grande varietà di Mignon, Monoporzioni e Torte. Abbiamo mantenuto per scelta anche i grandi classici che non hanno età come la Crostata o la Sacher per una clientela più adulta. Molto richieste sono le nostre torte diam. 14 da 3 persone per chi vuole assaggiare più di un gusto o per una colazione in smart working. Vogliamo fare sentire il nostro cliente privilegiato, con creazioni che utilizzano prodotti di stagione e lo facciamo creando delle “limited edition” per un breve periodo, di solito quello delle primizie o della piena stagionalità del prodotto. Ad esempio, con le fragole, abbiamo creato un’edizione limitata di Torta alle fragole”.
GRANDI LIEVITATI DA RICORRENZA E CONTINUATIVI
“Facciamo da sempre un grande lavoro con i Lievitati da ricorrenza, già quando la pasticceria era gestita dai miei genitori. Oltre al Classico Panettone Milanese proponiamo quello con Pere e Cioccolato e negli ultimi anni quello che va per la maggiore è quello al Pistacchio, glassato con un rocher croccante di cioccolato e granella sempre di pistacchio, naturalmente anche la crema al pistacchio è fatta da noi – ci ricorda Davide – mentre gli impasti sono preparati con il Mix Lievitati Besozzi Oro di Italmill con lievito naturale madre che garantisce un prodotto sempre uguale nel risultato in termini di gusto e fragranza. E poi c’è il BABBANETTONE, che proponiamo in modo continuativo, tutto l’anno. Si tratta di un un panettone farcito con crema al cioccolato fondente, siringato con sciroppo al Rhum Giamaica da proporre in pezzatura da 300 g, diversamente dalla pezzatura da 1 kg e mezzo Kg proposto durante le festività. Per Pasqua privilegiamo invece farciture con frutta”.
BAULETTO TUTTO L’ANNO
In forma rettangolare da 300 g lo proponiamo tutto l’anno con pezzi semicanditi di albicocca mentre per l’estate con gelatina al mango
Cosa apprezza oggi il cliente ?
“Sicuramente la qualità ma da noi si aspetta di poter scegliere anche qualcosa di diverso che non trova altrove. Per questo abbiamo pensato di diversificare, creando un lievitato continuativo come il nostro BAULETTO e per il salato, proponendo Scrocchiarella. Alla nostra clientela piace poter scegliere tra varie referenze, per questo la nostra vetrina espositiva da 12 metri, fa ruotare il dolce e il salato in adeguata proporzione in base all’orario”.
Pausa pranzo e Aperitivo – Perché Scrocchiarella? Chiediamo a Davide perché e quando ha scelto di inserire in carta proprio Scrocchiarella per la pausa pranzo e Aperitivo.
“Ci sono già tanti ristoranti intorno a noi che fanno cucina, per noi è stato un modo per differenziarci in un momento in cui non era prevedibile il flusso di clientela e la gente era a casa in smart working. Il vantaggio è che Scrocchiarella è un prodotto di qualità sempre pronta in ogni momento. Oltre alla classica con pomodoro e mozzarella, apprezzatissima per la pausa pranzo è quella farcita con verdure grigliate nel formato da pizza in pala 55 x 30 da condividere con gli amici o nel formato monoporzione 16 x 28. Per Aperitivi individuali invece la porzioniamo a spicchi o a quadratini da servire con spritz e bollicine della Franciacorta”.