In Friuli Venezia Giulia, a Corona, piccola frazione di Mariano del Friuli, si trova un’azienda vinicola d’eccellenza, la Tenuta Luisa, che produce eleganti e raffinati vini dell’area DOC Isonzo.
In Friuli, rinomata terra di vini bianchi, la zona DOC Isonzo produce dei rossi sorprendenti, potenti e corposi, grazie al terreno, ricco di elementi, in particolare ferro ed alluminio.
La proprietà, di oltre 85 ettari , appartiene alla Famiglia Luisa che vanta una lunga tradizione iniziata nel 1927. In particolare, Eddi a soli 13 anni entrò in azienda accanto al padre e ancora oggi affianca i figli Michele e Davide; due generazioni a confronto che uniscono sapientemente tradizione e costante ricerca nell’innovazione, accomunate da un’unica filosofia:
“Il vino, prima di essere un prodotto, è un’emozione”.
La gestione familiare è uno dei principali punti di forza dell’azienda poiché consente di mantenere un’artigianale scrupolosità, tramandata da generazione in generazione, che non lascia nulla al caso e segue la lavorazione dell’uva in tutte le sue fasi con la dedizione e la sapienza che solo un artigiano possiede.
Il risultato è un vino eccellente, concentrato unico di cultura, ricerca, tradizione e tipicità con la consapevolezza che le grandi annate ed i grandi vitigni sono tutti diversi.
La filosofia dei Vini Luisa è ben sintetizzata nelle parole di Michele Luisa, l’enologo, che in ogni suo prodotto desidera regalare a chi lo beve un “vino salutare, puro, artigianale, creato nel massimo rispetto della natura e dei suoi tempi; un vino fedele al terroir d’origine”. L’ambizione di Michele è bene espressa in una frase che è diventata ormai il suo credo: “ Tutti possono offrirti un buon vino, pochi riescono a regalarti un’emozione.”
L’azienda propone due linee:
La linea premium, I FERRETTI, è una pregiata collezione di vini complessi e coinvolgenti, che prende il nome dal territorio da cui proviene, ricco di alluminio e ferro.
I vitigni proposti sono Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, oltre a due uvaggi, uno rosso, ROL e uno bianco, DESIDERIUM che si è aggiudicato i 3 bicchieri Gambero Rosso dalla Guida Vini d’Italia 2012.
L’altra linea, denominata Tenuta Luisa, propone vini giovani, freschi ed eleganti. Tra gli autoctoni troviamo il Friulano, la Ribolla Gialla, il Traminer aromatico, il Verduzzo friulano e il Refosco dal Peduncolo Rosso mentre tra gli internazionali lo Chardonnay, il Pinot bianco, il Pinot grigio, il Sauvignon, il Cabernet franc, il Cabernet sauvignon e il Merlot.
Tenuta Luisa, dove il vino, prima di essere un prodotto, è un’emozione
© Riproduzione riservata