Bar-pasticceria intinerante: si chiama FrollaBus ed è gestito da ragazzi disabili

Bar-pasticceria intinerante: si chiama FrollaBus ed è gestito da ragazzi disabili. Ecco il nuovo progetto che porta dolci e biscotti in giro per l'Italia
Bar-pasticceria intinerante: si chiama FrollaBus ed è gestito da ragazzi disabili

Osimo, nelle Marche, nel 2018 ha visto l’inaugurazione del microbiscottificio di qualità Frolla. Un progetto nato dall’idea del pasticcere Jacopo Corona e l’operatore sociale Gianluca di Lorenzo. L’iniziativa è stata voluta per dare lavoro ai ragazzi disabili, insegnando loro un mestiere e aiutandoli a integrarsi nella società. Oggi nasce un nuovo progetto costola, che vedrà i dolci e i ragazzi di Frolla protagonisti di un viaggio su un food truck itinerante, pronto a girare tutto il Paese. Il Frollabus porterà in viaggio i prodotti sfornati nel laboratorio di San Paterniano di Osimo, che abitualmente vengono venduti nelle due sedi del Diversamente bar, a Osimo e Castelfidardo (che continueranno ad essere attivi). Il progetto è dunque di raggiungere nuove strade, piazze, mercati e fiere in Italia.  

IL PROGETTO

Sul FrollaBus potranno lavorare tre persone per volta, un supervisore e due ragazzi, che saranno pronti a preparare caffè, cappuccini, brioches, pizze, panini e biscotti. Tutti sono i benvenuti, dai privati alle aziende che possono essere interessate a organizzare meeting o colazioni di lavoro. L’iniziativa è stata possibile grazie al lancio di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, la piattaforma italiana dedicata al crowdfunding. L’obiettivo è di raccogliere 35mila euro, e ad oggi la cifra raggiunta è di 10mila. Ma è presente anche un Main Sponsor: Farfisa Intercomes, player internazionale dedicato alla tecnologia citofonica. Frollabus punta a perseguire un duplice obiettivo. Dapprima salvare l’attività del laboratorio, e poi suscitare l’interesse della comunità per la disabilità. Per chi volesse sostenere la campagna con una donazione sono previste delle ricompense: dal buono aperitivo al pacco in edizione limitata di Bus-cotti, all’opportunità di salire sul Frollabus per un giorno, affiancando i ragazzi nel corso di un evento. Privati e aziende che volessero sponsorizzare il progetto, invece, possono sottoscrivere donazioni dai 500 euro in su.

I BISCOTTI IN VENDITA ONLINE

Tutti i biscotti prodotti da Frolla sono disponibili per la vendita online. I gusti sono veramente molti: frolle salate al formaggio e pere e biscotti cacao e menta, frollini camomilla e albicocca o con caffè e nocciola. Spazio poi anche ai classici cookie con gocce di cioccolato.

© Riproduzione riservata