Torta Madamadorè di Vanna Scattolini

Torta Madamadorè di Vanna Scattolini
Vanna Scattolini
Pasticcera
Vanna Scattolini
Madamadorè – San Pietro in Cariano (VR)
Titolare

Nel 2015 ha lasciato il lavoro per seguire la sua passione più grande: fare dolci. Da allora sono passati sei anni e di strada, Vanna Scattolini, ne ha fatta molta. Nata nel 1972, oggi è titolare della pasticceria Madamadorè a San Pietro in Cariano, in provincia di Verona. Una bella storia di imprenditoria femminile: «Tutto ha avuto inizio a Fumane, in Valpolicella, con un laboratorio e un banco per la vendita, a cui poi ho aggiunto un angolo per la caffetteria e tre tavolini. Nel 2019 il salto: mi sono trasferita a San Pietro in Cariano, dove sono riuscita a metter su un laboratorio più grande e un locale con 40 posti a sedere, che ho ulteriormente ampliato proprio di recente, aggiungendo anche un angolo per il gelato e uno per la pausa pranzo». I grandi lievitati sono il suo cavallo di battaglia. A insegnarle i segreti del mestiere è stato il Maestro Rolando Morandin: «Mi ha dato il suo lievito madre, spiegandomi come gestirlo e utilizzarlo: non a caso, il mio lievito si chiama Rolando». La creatività non le manca, anche quando si tratta di cimentarsi con le ricette della tradizione: è nato così il Pandorè, un mix tra panettone e pandoro, arricchito con una golosa glassatura e una cascata di mandorle. Vanna crede molto nella pasticceria in rosa e nelle sue potenzialità. «Mi piacerebbe che sempre più donne entrassero in questo mondo, facessero rete e mettessero la propria professionalità al servizio del settore». Lei la sua parte la sta facendo.

Ingredienti

175,2
Burro 82%
175,2
Zucchero semolato
219 g
Copertura fondente 60%
140,2 g
Tuorli d’uovo
70,1 g
Uova intere
175,2 g
Polvere di mandorle pelate
70,1 g
Farina W 130/160 P/L 0,40-0,45
175,2 g
Albume d’uovo fresco

Montate il burro con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fondente sciolto (non caldo). A parte montate il tuorlo e le uova intere da frigo e aggiungete il tutto alla prima montata. Poi unite le polveri setacciate e alla fine l’albume montato. Cuocere a 180°C per circa 30/35 minuti, aprendo la valvola dopo i primi 15.

Glassa

204,1 g
Acqua
204,1 g
Zucchero semolato
81,6 g
Sciroppo di glucosio
510,2 g
Copertura fondente 60%

Fate bollire l’acqua con lo zucchero e il glucosio, versate sulla copertura e mixate. Mettete in frigo fino al giorno dopo. Scaldatela a 32°C, poi glassate la torta.

DECORAZIONI: Temperare il cioccolato e stendetelo su un film in acetato per realizzare il rivestimento esterno. Decorate con altri pezzi in cioccolato e continuate la decorazione con tre amarene sopra un nido di cioccolato.

© Riproduzione Riservata