La pasticceria è donna: percorsi, evoluzioni e arrivi nel firmamento dell’arte dolce

Dolcesalato punta il faro sul protagonismo delle donne nella pasticceria artigianale. Ne abbiamo parlato il 10 maggio 2021 con professionisti ed esperti del settore. Rivivi qui il nostro webinar!

Sullo sfondo di una società ancora invischiata in antichi retaggi socio-culturali, si evidenziano ai nostri tempi, conquiste di posizioni memorabili da parte di figure femminili, che segnano un cambio di passo nella storia. Lo testimoniano, per citare solo due casi, donne come Mimi Aung, capo ingegnere del primo elicottero spaziale su Marte, o Alessandra Galloni, prima donna in 170 anni a dirigere l’agenzia Reuters.

Anche in pasticceria le cose stanno cambiando. Assistiamo a una forte crescita delle quote rosa, sia sul fronte della formazione, sia in ambito lavorativo, presso i laboratori di pasticceria e ristorazione. Giovani ragazze e donne più mature perseguono saldamente la via della pasticceria, spinte da una passione smisurata e dalla convinzione che il loro merito sarà proporzionale al loro successo.

RIVIVI IL WEBINAR

AGENDA

Donne che oggi crescono alla corte dei grandi maestri – come nel caso di Ilaria Caneva, 25 anni, Sous Chef di Pasticceria da Cracco – o di  Francesca Castignani, che a 39 anni, dopo le eccezionali esperienze di Londra e Parigi, torna in Italia per fondare insieme al marito la Pasticceria Belle Hélène, ritagliandosela su misura.

Il tema è al centro del webinar del 10 maggio 2021, organizzato da Dolcesalato, appoggiato dalla lungimiranza delle aziende sponsor: Gruppo Eurovo, DIA, Molino Dallagiovanna, Elle & Vire Professionnel® e Fugar Produzione. Aziende da sempre al fianco della pasticceria professionale con i loro prodotti specializzati, ma anche con i loro team di persone, attenti e sensibili sul fronte della formazione e della promozione dei talenti.

Con noi al tavolo virtuale anche Francesca Tagliavini, Head of Career Service & Industry Relations Center ALMA, invitata a presentare un quadro dei percorsi femminili nel settore, e il maestro pasticcere Roberto Rinaldini, presidente e fondatore del Pastry Queen, il primo concorso mondiale di pasticceria dedicato alle donne. Ci raggiunge anche l’opinione del maestro pasticcere Gino Fabbri, presidente AMPI, che attraverso un video-messaggio trasmette le sue considerazioni in merito all’evoluzione della figura femminile in pasticceria. 

Speakers

Laura Balbo

Laura Balbo

Back Office Commerciale

DIA

Ilaria Caneva

Ilaria Caneva

Sous Chef Pasticceria

Francesca Castignani

Francesca Castignani

Pasticcera

Pasticceria Bell’Hélène

Danilo Ceci

Danilo Ceci

Direttore Vendite Food Service

Gruppo Eurovo

Sabrina Dallagiovanna

Sabrina Dallagiovanna

Sales & Marketing Manager

Molino Dallagiovanna

Gino Fabbri

Gino Fabbri

Presidente

AMPI

Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini

Presidente

Pastry Queen

Francesca Tagliavini

Francesca Tagliavini

Head of Career Service & Industry Relations Center

ALMA