Il centro di formazione dal Pastry Chef Leonardo Di Carlo insieme alla moglie Michela Balliana ha festeggiato il suo primo anniversario all’Auditoriun di Conegliano, tra musica dal vivo e candeline
Il progetto di Leonardo e Michela è nato dall’esigenza di ritagliarsi un proprio spazio di azione nei loro luoghi d’origine, che fungesse da punto di riferimento per pasticceri professionisti, appassionati gourmand e aziende del settore. Tanti, infatti, sono i servizi proposti da Pastry Concept: dai corsi di approfondimento professionale, a quelli per amatori, dalla consulenza su misura, ai corsi mirati per le associazioni e le aziende.
La cerimonia del 18 ottobre si è aperta con un interessante parallelismo tra composizione musicale e creazione di pasticceria, che ha visto interfacciare il maestro d’orchestra Dino Doni con Di Carlo, sulle note di Vivaldi e Mozart: “la musica – ha spiegato Doni – è una composizione di suoni organizzati secondo un progetto. Quello che il compositore fa, è mettere insieme suoni, al fine di emozionare”. Basta dunque sostituire gli ingredienti ai suoni per ottenere il concetto primario che la pasticceria incarna: una composizione di ingredienti che, assemblati secondo un progetto, hanno lo scopo di smuovere i sensi.
Concluso il momento musicale Leonardo ha presentato alla platea un progetto al quale sta lavorando da anni, che sta finalmente vedendo la luce: Pastry Skills. Si tratta di un’applicazione web che faccia da social network per pasticceri, un luogo mediatico che funga da database di ricette, ingredienti, metodi e tecniche di lavorazione. Ciascun utente dispone quindi di una sua raccolta dati che può custodire o condividere con il resto degli utenti pasticceri, allo scopo di migliorare il lavoro e ampliare le proprie conoscenze, in perfetta linea con il motto che guida l’intero Pastry Concept: Share your passion, improve your talent. Pastry Skills verrà ufficialmente lanciata al SIGEP 2017.
A fare da culmine all’evento è stata la presentazione di Buona la prima, il secondo libro di Leonardo, nato dalle sinergie tra gli studenti di Pastry Concept 2016 e il loro maestro. Il volume è incentrato sulla parte tecnica delle ricette, e può essere considerato come il sequel di Tradizione in evoluzione, la precedente pubblicazione di Di Carlo.