Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre l’appuntamento è con Milano Golosa. La seconda edizione della manifestazione dedicata al cibo senza sprechi si svolgerà quest’anno in una nuova location: lo Spazio Calabiana (Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano), nel cuore della città. Porte aperte ad addetti ai lavori e appassionati, quindi, pronti a scoprire ed esplorare – assieme ai maestri artigiani e agli esperti del settore food – come conoscere e utilizzare il prodotto enogastronomico di alta qualità al meglio; “perché conoscere vuol dire non sprecare”, come recita il motto del Gastronauta Davide Paolini, ideatore e organizzatore della kermesse.
Tre le modalità con cui approcciarsi all’evento: conoscere, con una serie di lezioni e incontri a tema, come l’Università della Spesa, sulla stagionalità delle materie prime, su come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio per evitare gli sprechi; fare, ovvero officine del gusto, corsi di cucina e degustazioni guidate da esperti; e, infine, assaggiare, con degustazioni insolite, abbinamenti audaci e non convenzionali e viaggi sensoriali, come quello della Sala del tempo in cui si potranno scoprire quei prodotti che solo il tempo valorizza e rendere unici.
Durante i giorni di manifestazione sarà inoltre presentata al pubblico la guida “Le Botteghe Golose di Milano”: una selezione sul territorio milanese di 100 esercizi commerciali scelti per la loro eccellenza: gelaterie, panifici, macellerie, gastronomie, saranno i punti di riferimento dell’evento e contribuiranno a diffondere la cultura del prodotto di qualità. Infine, lunedì 14 ottobre Milano Golosa ospiterà il primo forum della ristorazione, organizzato da Uir (Unione Italiana Ristoratori) e aperto a tutti i ristoratori italiani, che ha come obiettivo quello di far luce su temi e problemi della ristorazione italiana, tramite un confronto aperto e professionale.
Torna Milano Golosa: conoscere, fare, assaggiare
© Riproduzione riservata