Al via l’83° edizione della fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

Al via l’83° edizione della fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

La passione per la cucina conquista fasce di età sempre più basse. Tanto che – secondo una recente ricerca del portale ilgustofascuola.it – tra i sogni nel cassetto dei giovanissimi italiani, il desiderio di diventare, da grande, un cuoco famoso accomuna 2 bambini su 10. Cavalcando questa tendenza, l’83ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – che aprirà i battenti nella cittadina piemontese sabato 12 ottobre per terminare domenica 17 novembre – vedrà protagonisti proprio i giovani e la passione per il cibo. Una sezione del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” sarà infatti completamente dedicata ai “foodies junior”: ogni domenica, alle 16.00, bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni potranno sperimentare la propria fantasia in cucina e divertirsi a fare gli chef per un giorno. Tutto questo grazie allo chef Diego Bongiovanni e al suo “Mani in pasta tour” attraverso il quale i bambini verranno guidati alla conoscenza del tartufo.
Una kermesse dal profilo sempre più internazionale. Venerdì 11 ottobre il taglio del Nastro della Fiera ad Alba verrà fatto in diretta streaming con New York. Alle ore 12.30 americane, presso il celebre Metropolitan Museum, una delegazione dell’Ente Turismo di Alba presenterà la Fiera e il turismo delle Langhe alla presenza dello chef statunitense Lidia Bastianich. Per l’occasione sarà protagonista uno dei piatti più tradizionali delle Langhe: l’”uovo al tegamino con il tartufo bianco d’Alba”.
Domenica 10 novembre infine torna l’appuntamento con la celebre Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba. Il Castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong, dove una platea di “generosi gourmet” si contenderà preziosi esemplari del tartufo bianco di Alba.

SLOW FOOD ED ENTE FIERA PRESENTANO IL PRIMO LIBRO DEDICATO ALLE RICETTE A BASE DI TARTUFO
Tra le novità di questa edizione della Fiera, la presentazione del volume “Alla scoperta del tartufo” edito da Slow Food editore in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba. Si tratta di un vero e proprio vademecum sul tartufo pensato per far scoprire al grande pubblico tutti i segreti di questo straordinario alimento: dove cercarlo, come sceglierlo e degustarlo, gli itinerari turistici e infine le ricette firmate dai grandi chef del territorio.

I “FOODIES MOMENTS” CON GLI CHEF STELLATI
La fiera quest’anno si distinguerà dunque per il suo alto profilo gourmet. Oltre alla sezione dedicata ai bambini, ogni sabato alle ore 11.00, a partire dal 12 ottobre e per tutta la durata della kermesse, presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Alba scatta l’ora dei “foodies moments”: laboratori di analisi sensoriale e di cucina realizzati da grandi chef del territorio e dedicati ai tanti appassionati di cibo che giungeranno nel borgo piemontese. Da Ugo Alciati a Marco Forneris, da Elide Mollo a Maurizio Garola, da Masayuki Kondo ad Alessandro Boglione: un vero e proprio tributo alle migliori eccellenze delle Langhe che vedrà protagonisti il tartufo bianco d’Alba, i celebri vini di Langhe e Roero, i tradizionali formaggi locali e la carne.

TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI ENOGASTRONOMICI
Gli eventi gastronomici della Fiera avranno inizio da domenica 20 settembre con la Festa del Vino che vedrà protagonista nel centro storico di Alba banchi di assaggio dei rinomati vini di Langhe e Roero. Ogni lunedì di ottobre invece sarà la volta del tradizionale appuntamento con il Mercato ambulante della Fiera, Campagna Amica e il Mercato della Terra. Infine, nei weekend di novembre nella Piazza storica del Duomo ci sarà il Salotto dei Gusti e dei Profumi che vedrà protagonisti la Nocciola piemontese IGP, gli artigiani del cioccolato, il riso, il Moscato d’Asti, il Barolo Chinato e lo spumante Alta Langa.

IL MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO: LA GARANZIA DI ACQUISTARE SOLO TARTUFI CERTIFICATI
E’ il cuore pulsante della Fiera. Un luogo unico dove confondersi con questa straordinaria materia prima, immergendosi in un’atmosfera profumata e suggestiva. Presso il Mercato Mondiale del tartufo bianco di Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 17 Novembre (ore 09.00 – 20.00), tutti gli appassionati del “Tuber magnatum Pico” avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti e tanti tartufi. Ogni Tuber magnatum Pico viene controllato – prima dell’apertura al pubblico – da una Commissione Qualità che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera, con la funzione di “Sportello del Consumatore”. Obiettivo di questo progetto è quello di informare sui diritti degli acquirenti di tartufo fresco nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e di raccogliere suggerimenti e segnalazioni circa esigenze ed eventuali problemi. Al mercato del tartufo, tutti i tartufi bianchi di Alba sopra i 20 grammi vengono venduti all’interno di un sacchetto numerato che vale come garanzia e che da diritto ad un cambio se il tartufo risulti insoddisfacente…

UNA MOSTRA PER RICORDARE I 50 ANNI DALLA SCOMPARSA DI MORRA, INVENTORE DELLA FIERA
Ha fatto conoscere Alba nel Mondo. Giacomo Morra è il personaggio che rappresenta la pietra miliare nella storia del tartufo. Albergatore e ristoratore di Alba, intuì per primo la possibilità di rendere il tartufo un oggetto di culto a livello internazionale dandogli un nome, “Tartufo d’Alba”, e collegandolo a un evento di richiamo turistico ed enogastronomico. In occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa, Alba e l’Ente Fiera l’hanno voluto ricordare attraverso una mostra all’aperto che ripercorrerà la vita dell’inventore della fiera attraverso foto storiche di famiglia e dell’Alba agricola del tempo. E che vedrà protagonista tutti gli straordinari ospiti che sono passati alla tavola del suo reame: i più bei nomi dello spettacolo, ma anche politici, scrittori, uomini di affari, un’infinità di gastronomi, buongustai e turisti da tutto il mondo attratti dalla sua personalità, dal profumo del tartufo, dai grandi vini d’Alba e dal mitico nome del suo ristorante, “Savona”.

GLI EVENTI FOLKLORISTICI DELLA FIERA: DAL PALIO DEGLI ASINI ALL’INVESTITURA DEL PODESTA’…
E’ uno degli eventi di maggiore richiamo di tutta la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Il Palio degli Asini si terrà domenica 6 ottobre e vedrà asini e fantini sfidarsi per accaparrarsi il Palio. Sarà preceduto il 28 settembre dall’investitura del Podestà che animerà il centro storico di Alba, rievocando antichi cerimoniali. Protagonisti come sempre saranno i Borghi albesi ed anche il Sindaco, che per una sera vestirà i panni della più alta carica della magistratura medievale. Sabato 19 ottobre invece sarà la volta del Baccanale del Tartufo che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica. Non mancheranno le musiche, mentre un migliaio di figuranti in costume animeranno Alba, riportando indietro l’orologio del tempo. Il giorno dopo appuntamento con Il Borgo si Rievoca: le piazze e le vie delle Città saranno nuovamente animate attraverso la rievocazione di semplici momenti di vita quotidiana, inscenate dai singoli borghi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fieradeltartufo.org

© Riproduzione riservata