Ospite internazionale in occasione di Sigep 2025, il pluripremiato Antonio Bachour, ci racconta della sua esperienza come pasticciere e come imprenditore di successo. Eletto Miglior Pasticciere del mondo 2018, 2019 e 2022, noto per il suo ruolo di consulente e formatore a livello mondiale e proprietario di locali di successo a Miami.
Un racconto che parte dall’infanzia con l’attività di famiglia, espandendosi a livello mondiale, oggi si distingue per il suo stile creativo e unico. Ingredienti caratteristici e insoliti, innovazioni tecniche e consulenze. Poi approda nella città di Miami, la porta di ingresso per l’esperienza e la carriera, diventata ora casa, dove inaugura il ristorante che prende il suo nome, da 3 anni consecutivi sulla Guida Michelin BIB gourmand per creazioni uniche e innovative.
Antonio Bachour, gli step della carriera
Antonio Bachour, nato nel 1975 a Rio Grande, Puerto Rico, è uno dei pasticcieri più influenti e innovativi del panorama gastronomico internazionale. Con decenni di esperienza alle spalle e una serie di riconoscimenti prestigiosi, tra cui il titolo di Miglior Pasticciere del Mondo 2018, 2019 e 2022 e Pastry Innovator 2024, Bachour è noto per le sue creazioni dolciarie spettacolari e per il suo impegno nella formazione e consulenza globale.
Attualmente è proprietario di 5 locali di successo a Miami, che spaziano da dolce al salato e dal brunch al dopo cena, inclusa la rinomata Bachour Miami. Tra le altre Tablé by Antonio Bachour, ristorante Bachour Mérida, Mata Café by Bachour e Masse by Bachour dal tocco francese.
La sua filosofia culinaria si basa sull’uso di ingredienti di alta qualità e sulla combinazione estetica creativa e sapore in modo innovativo. Tra le sue creazioni più famose: il croissant alla guava e formaggio e la torta al basilico e limone.