Simone Annese, Amministratore Delegato fresco di nomina di Barry Callebaut Italia, ha presentato a Sigep 2025 il nuovo progetto del brand del cioccolato, che ha visto la luce insieme ad ALMA e AFA Arredamenti. Un nuovo manifesto per l’ospitalità, il cui primo atto ha visto la luce proprio durante la manifestazione, attraverso uno stand e spazio ristorativo – realizzato da AFA Arredamenti – con un menù speciale e dedicato, preparato dallo staff interno di ALMA. “Il cibo deve in primis far star bene le persone e noi in Barry Callebaut sappiamo come il cioccolato possa aiutare nel raggiungere questo obiettivo. Oggi siamo sempre di corsa, è il momento di sedersi dietro a un tavolo con altre persone per provare momenti di gioia e tornare ad essere umani: da questo discorso è nato qualche mese fa il progetto”, spiega Annese.
A intervenire anche Matteo Berti, direttore didattico di ALMA e Mirco Benedetti, direttore commerciale di AFA Arredamenti. Il primo ha sottolineato come l’esperienza a Sigep, con una cucina professionale e un menù pensato appositamente dallo staff di ALMA, sia stato un progetto fortemente voluto, con l’obiettivo di rimettere al centro l’ospitalità. Un discorso che vale anche lato allestimenti: “si prova emozione quando si va in un locale e per AFA questa emozione si trova anche nell’involucro. Ci siamo ispirati alla musica rock per Sigep, a una scossa come lo vuole essere questo manifesto”, spiega Benedetti.
Barry Callebaut, obiettivi e appuntamenti
Gli obiettivi al centro del manifesto sono diversi, ma hanno come fil rouge la sostenibilità, sia ambientale che sociale ed etica: trasmettere il sapere, connettere gli esperti del settore, ascoltare e promuovere le nuove generazioni, il cambiamento verso modelli di crescita sostenibili, supportare le comunità dei coltivatori di cacao, alimentare la creatività e ispirare chef e artigiani verso nuove forme di ospitalità.
Sigep è solo il primo passo del progetto, che vede già altri due momenti ben definiti nel 2025: “Il dessert è in carta”, un’attività che partirà ad aprile, grazie a una squadra di giovani e riconosciuti pasticcieri ALMA, che porteranno nei ristoranti il know how di come costruire una carta di dessert, interpretando il cioccolato al loro interno.
Quindici gli appuntamenti in ristoranti di tutta Italia, in cui si partirà dalle caratteristiche intrinseche del cioccolato. Il secondo appuntamento sarà invece ad Alma il 7 luglio, in occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, quando i rappresentanti del settore – dalle aziende piccole a quelle grandi, gli esperti del settore, gli chef e i pasticcieri – si riuniranno in una tavola rotonda esperienziale sul tema.