APEI, a Sigep annunciati gli eventi 2025: dal seminario a Firenze al Bergafest

Capitanata da Iginio Massari, l’associazione APEI si pone l’obiettivo di celebrare i sapori autentici e gli ingredienti del territorio
APEI, a Sigep annunciati gli eventi 2025: dal seminario a Firenze al Bergafest

L’Associazione APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, guidata dal Maestro Iginio Massari, ha annunciato a SIGEP World 2025 i due appuntamenti principali su cui concentrerà l’attenzione nel 2025, pensati per celebrare il gusto autentico e l’arte dolciaria made in Italy.

APEI, gli eventi del nuovo anno

Il primo si terrà domenica 18 maggio 2025 presso il suggestivo Convento di Santa Maria Novella di Firenze, che sarà il palcoscenico unico del Seminario Pubblico APEI, intitolato “Il Rinascimento del Gusto”. Questo seminario, ispirato dal tema scelto da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, rappresenterà un vero e proprio omaggio ai sapori autentici della pasticceria italiana. Durante la giornata, i Maestri APEI guideranno il pubblico attraverso interventi e dimostrazioni dal vivo, il cui fil rouge sarà proprio l’omaggio alle emozioni legate alla pasticceria italiana. Per il “gran finale” verrà organizzata una degustazione, e si potranno così assaporare dolci creati appositamente per incarnare lo spirito rinascimentale. Un’esperienza immersiva che celebra tradizione e arte, attraverso la pasticceria.

Nei mesi estivi, e in particolare dal 18 al 20 luglio, il protagonista sarà invece il bergamotto: a Reggio
Calabria
, sul Lungomare Falcomatà, debutterà il Bergafest, ovvero il Campionato del Bergamotto in
Pasticceria. Una vera e propria competizione, dedicata all’agrume simbolo della Calabria e noto per le sue straordinarie proprietà nutraceutiche, che vedrà pasticcieri professionisti sfidarsi in quattro categorie: lievitati, gelati, torte da forno e torte gelato. Ogni creazione avrà come protagonista il bergamotto, con l’obiettivo di sottolineare la versatilità di questo frutto, oltre che cogliere un’occasione unica per valorizzare la creatività dei professionisti e la cultura gastronomica calabrese.

“Il Seminario Pubblico a Firenze e il Campionato del Bergamotto saranno due straordinarie cartoline della
bellezza e della bontà del made in Italy”
, afferma il Maestro Iginio Massari, Presidente APEI. “Attraverso
questi eventi, celebriamo tradizione, qualità e innovazione, unendo i migliori professionisti del settore in un progetto visionario”.

SIGEP 25, le premiazioni di APEI

Infine, durante il SIGEP, APEI ha premiato tre aziende partner per il loro contributo all’alta pasticceria:
Acquaviva ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito per l’eccellenza nella produzione di lievitati;
Tecnoarredamenti è stata premiata per l’innovazione nella progettazione di sistemi commerciali nel food retail e Brazzale è stata riconosciuta per i suoi prodotti d’eccellenza come il burro e il latte speciale per gelato.

© Riproduzione riservata