Siamo arrivati a uno degli ultimi step del nostro lungo percorso, nato dalla collaborazione tra Petra Molino Quaglia e Dolcesalato dove voi stessi siete stati di prezioso aiuto nelle diverse fasi di selezione. Il tema principale: la colazione, il pasto più importante della giornata, che ha dato il via al contest denominato “Breakfast Revolution“, dove pasticcieri e panificatori talentuosi al di sotto de 40 anni hanno proposto la loro idea di colazione innovativa contribuendo alla nostra piccola rivoluzione.
Le dieci ricette selezionate si sono sfidate a settembre di questo anno di fronte a una giuria di esperti: le quattro finaliste + una ripescata grazie ai like ricevuti sul web, saranno quindi le protagoniste della finalissima a SIGEP 2025, l’appuntamento professionale internazionale più importante dell’Arte Dolce.
Breakfast Revolution: l’idea, le fasi e i finalisti
Era per noi giunto il momento di guardare la colazione sotto una nuova luce, di ripensarla e trasformarla, senza snaturarne l’essenza, per darle un posizionamento nuovo, in pasticceria e nelle bakery.
Dal tradizionale al contemporaneo, da routine mattutina a momento versatile, innovativo e sostenibile: è questo l’obiettivo con cui è nata “Breakfast Revolution”, l’evento organizzato da Petra Molino Quaglia e Dolcesalato e dedicato ai giovani artigiani che vogliono mettersi in gioco raccontando la loro visione di colazione.
E dopo le varie fasi dell’evento, che hanno visto una selezione di dieci proposte, dove i finalisti sono stati invitati presso la sede di Università della Farina a Vighizzolo d’Este (Pd) per un evento con degustazione e scrematura fino ai primi quattro finalisti, ecco che la giuria popolare del web ha decretato il quinto finalista: Costantino Montemitro di Delice Pasticceria. Il quinto e ultimo finalista di Breakfast Revolution ha vinto con il suo Cornetto alla mora di gelso, che è stata la creazione più votata dal web!
Assieme a lui, gli altri finalisti: Alessio Gentilini del Caffè Manhattan con la creazione Cestino d’autunno, Alessandro Landucci de La Casina con la realizzazione dal titolo Pain Dreams, Riccardo Primiani di Da Teo Pasticceria Gelateria Caffetteria con Pain Suisse pistacchio, mango e fondente 64% e Debora Vella de L’Atelier Gourmet con la fantasiosa Pane, olio e marmellata.
Ora non resta che attendere il tanto atteso momento finale a Sigep 2025, dove una seconda prestigiosa giuria degusterà i dolci e decreterà il podio. E che vinca il migliore!