Milano si prepara anche per il 2024 a celebrare il regno dei lievitati artigianali con l’apertura dell’esclusivo spazio dedicato al dolce iconico della Pasticceria italiana: il Panettone, in tutte le sue forme e fragranze. Dal 2 al 27 ottobre, torna quindi il Temporary Store di Panettone Day a Milano, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Braims e Novacart. Situato in Corso Garibaldi 50, il Temporary Store aprirà le porte per un viaggio che parte dalla tradizione del Panettone artigianale, per spaziare tra gusti ricercati e abbinamenti golosi, in una vera e propria “carta dei panettoni” che soddisfa i gusti dei palati più esigenti, ma anche di quelli più curiosi. Il tutto accompagnato da degustazioni esclusive ed eventi serali dedicati al pubblico. Un format che, dopo Milano, atterrerà anche a Roma e New York.
Panettone day promuove l’eccellenza artigiana italiana
Da oltre 10 anni, Panettone Day si fa promotore di questa eccellenza artigianale italiana, supportando i pasticcieri attraverso formazione, ingredienti di qualità, visibilità e, al contempo, offrendo ai consumatori la possibilità di scoprire in anticipo gusti di tendenza, abbinamenti e nuove idee per degustare un dolce sempre più irrinunciabile sulla tavola conviviale italiana nel periodo di feste.
Il Temporary Store di Panettone Day non sarà solo lo spazio ideale dove acquistare le creazioni artigianali. In particolare, per il 2024, il Temporary diventerà una vera e propria opportunità di scoperta del lievitato artigianale italiano e dei suoi Maestri, grazie alla presenza di alcuni dei migliori panettoni vincitori del contest Panettone Day negli ultimi 11 anni, tra cui Casa del Dolce Bertolini (San Bonifacio), Pasticceria Napoleone (Rieti), Pasticceria Fumagalli (Lurago d’Erba) e Pasticceria Asselle (Bra).n
In linea con il significato più profondo del Panettone – sinonimo di condivisione e convivialità – lo Store si trasformerà anche in un luogo di incontro e socialità. Ogni giovedì sera, a partire dalle 18, sarà possibile partecipare a diversi eventi dedicati al pubblico, con ingresso gratuito.
Si parte giovedì 2 ottobre con la degustazione ‘birra e panettone‘ in collaborazione con Birrificio Vetra. Si prosegue il giovedì successivo, 10 ottobre, con il delizioso accostamento ‘panettone e caffè’ con le esclusive miscele di 1895 Coffee Designers by Lavazza. Mentre giovedì 17 sarà una serata dedicata a creare cultura sull’accostamento ‘panettone e cioccolato‘: dalla raccolta della fava di cacao, al racconto di come nasce un cioccolato di grande qualità sino all’assaggio delle creme spalmabili Callebaut che accompagneranno una selezione dei panettoni. Infine, l’ultimo evento di giovedì 24, sarà dedicato ad una
degustazione dei lievitati in un cocktail esclusivo.
Il viaggio di Panettone Day
“Il panettone, simbolo della tradizione artigianale italiana, rappresenta da sempre un punto di riferimento per la pasticceria a livello nazionale, e lo sta diventando sempre di più anche a livello internazionale. CSM Ingredients è al fianco dei professionisti del settore, non solo attraverso ingredienti di altissima qualità, ma anche offrendo loro opportunità di visibilità e ispirazioni per aiutare a far evolvere il loro business” ha commentato Mirco Corrado, Country Manager Italia di CSM Ingredients. “Aprire ogni anno il Temporary Store di Panettone Day a Milano, la patria del panettone, è fonte di grande orgoglio per noi. Il nostro impegno, però, non si ferma ai confini nazionali: intendiamo infatti supportarne la diffusione anche all’estero, proprio per contribuire a celebrare una grandissima eccellenza italiana in tutto il mondo”.
L’apertura del Temporary Store a Milano non è che la prima tappa di un più ampio viaggio di Panettone Day che, per il 2024, ha in previsione altri importanti appuntamenti, tra cui Roma e New York. In particolare, il 15, 16 e 17 novembre presso il punto vendita di Eataly Flatiron (Manhattan – New York), sarà organizzato un evento speciale che vedrà la presenza proprio di due pasticceri vincitori di Panettone Day: Renato Paolo Frascio e Gianluca Prete (Pasticceria Fumagalli) saranno infatti ospiti d’eccezione del negozio newyorkese di Eataly in qualità di Ambassador, con l’obbiettivo di contribuire a diffondere la cultura del Panettone Artigianale oltre oceano.