Casa Optima, leader mondiale nel settore del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, ha annunciato la nomina di Javier Ferrán a Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ferrán, con un passato da CEO di Bacardi e attuale presidente di Diageo e International Consolidated Airlines Group, è pronto a mettere a disposizione del gruppo italiano la sua vasta esperienza internazionale, con l’obiettivo di consolidare e accelerare la crescita di Casa Optima nel mercato globale.
Casa Optima, attiva in oltre 150 Paesi e titolare di marchi come MEC3, Giuso, Modecor e
Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, si distingue come un player di riferimento per il gelato
artigianale italiano e la pasticceria d’eccellenza. L’ingresso di Ferrán rappresenta un passo cruciale per il rafforzamento della leadership del gruppo, già in forte espansione grazie a una crescita del 7% nel 2023, che ha portato i ricavi a circa 234 milioni di euro.
Javier Ferrán per Casa Optima
“Il mercato in cui opera Casa Optima presenta eccellenti opportunità di crescita a medio e lungo termine. Il gruppo è ben gestito e le sue performance superano la media del mercato sia in termini di crescita che di margini“, ha dichiarato Ferrán, evidenziando le possibilità di crescita organica e inorganica a disposizione dell’azienda.
Francesco Fattori, CEO di Casa Optima, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo di Ferrán: “Siamo entusiasti di accogliere Javier nel nostro CDA come Presidente. Il suo contributo sarà determinante per supportare i nostri ambiziosi piani di espansione internazionale e per portare avanti progetti di M&A nei mercati core e in nuovi mercati strategici“.
La nomina di Ferrán è sostenuta anche da Antonio di Lorenzo, partner di Charterhouse Capital Partners LLP, azionista di Casa Optima, che ha aggiunto: “Sotto la guida di Javier e Francesco, Casa Optima è pronta a scrivere un nuovo capitolo di successo, sfruttando al meglio le numerose opportunità di crescita futura“.