Alta pasticceria e caffè di qualità sono al centro della nuova collaborazione tra Illycaffè e il
pasticciere milanese Gianluca Fusto, che diventa il primo pastry chef Ambassador del marchio triestino. Fusto, riconosciuto a livello internazionale per la sua maestria nella pasticceria e cioccolateria, entra a far parte del progetto Illy Chef Ambassador, iniziativa attiva dal 2017, che permette agli chef coinvolti di creare un caffè personalizzato, in linea con le loro preferenze sensoriali.
Gianluca Fusto Milano, tra aroma e qualità
Fusto Milano – lo spazio di ricerca e formazione fondato da Fusto nel 2020 insieme alla moglie Linda Massignan – è il luogo in cui si potrà assaggiare il nuovo caffè realizzato dal pastry chef.
Grazie al Personal Blender, innovativa macchina ideata da Illycaffè, Fusto ha potuto selezionare le migliori qualità di pura Arabica provenienti da nove diverse origini, componendo un blend esclusivo da offrire ai clienti del suo atelier. Il processo si è svolto sotto la guida dei docenti dell’Università del Caffè, portando alla nascita di un caffè che riflette la visione di Fusto: un perfetto equilibrio tra sapore, aroma e qualità.
Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Illycaffè, ha espresso entusiasmo per questa
nuova collaborazione: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Gianluca Fusto nel nostro
programma Chef Ambassador. La sua filosofia, basata su eccellenza e rispetto per la materia
prima, è perfettamente in linea con i valori di Illycaffè. Con lui inauguriamo una nuova era del
progetto, creando un legame ancora più forte con il mondo della pasticceria“.
Per Fusto, l’incontro tra pasticceria e caffè è sempre stimolante: “Creare una nuova ricetta è come comporre una sinfonia. La scelta degli ingredienti e dei produttori segue un rigore assoluto, lo stesso che guida il lavoro di Illycaffè. Sono onorato di poter portare avanti questa filosofia comune di ricerca, qualità e creatività“.
Il progetto Illy Chef Ambassador
Il progetto Illy Chef Ambassador rappresenta l’impegno di Illy nel promuovere l’eccellenza in tutte le sue forme e coinvolge alcuni dei più prestigiosi chef del mondo, divisi in tre categorie: Maestri dell’Eccellenza – tra cui gli chef stellati Niko Romito, Massimo Bottura, Viki Guenes, Antonia Klugmann – Chef Sostenibili insigniti della Stella Verde della Guida Michelin, come Ricard Camarena, Chantelle Nicholson e Caterina Ceraudo, e ora Pastry Chef, con il nuovo ingresso di Gianluca Fusto.