‘Il Giro d’Italia in 80 dolci’ è il primo spettacolo teatrale omaggio alla cultura della pasticceria italiana e ai suoi abili maestri, un viaggio goloso, divertente e appassionante compiuto con la curiosa lente della Signora in Dolce, la prima investigatrice pasticciera d’Italia, personaggio creato dalla sapiente penna di Tiziana Di Masi.
Panettone, Cannolo, Tiramisù, i grandi dolci della tradizione italiana emblema di italianità non avranno più segreti per il pubblico e si sveleranno attraverso una narrazione originale e adatta a qualunque tipo di pubblico in un monologo teatrale multimediale e interattivo per compiere insieme un viaggio appassionante mai fatto prima nell’Italia dei dolci.
Gli special guest della Signora in Dolce
Frutto delle indagini sul campo maturate nel corso degli anni dalla Signora in Dolce, lo spettacolo ospita sul palco a ogni replica uno special guest: un pasticcere di fama nazionale che interpreta il dolce del suo territorio.
Una sweet experience a tutto tondo, un manifesto goloso di italianità e omaggio al Made in Italy. “Una mappa consapevole del dolce” indispensabile non solo per chi voglia gustare appieno la cultura di pasticceria fatta di artigianalità ed eccellenza delle materie prime, ma anche un prezioso strumento di formazione per giovani pasticceri che aprono le porte al futuro di un settore in ampia ascesa.
Con ‘Il Giro d’Italia in 80 dolci’ la pasticceria si apre a un pubblico diverso da quello televisivo o dei social, e dà spettacolo, dando vita a un vero e proprio teatro umano e del gusto. Emergono storie di pasticceria di grande impatto sociale come i percorsi di lavoro nelle carceri e le occasioni di inclusione e lavoro per ragazzi svantaggiati.
Il pubblico diventa investigatore di qualità, partendo dagli ingredienti della pasticceria e dal grande mago che la realizza, emozionandosi e divertendosi, nutrendosi di dolcezza e gioia di vivere.
La detective Signora in Dolce
Con il motto ‘Chi mangia il dolce scorda l’amaro’, la Signora in Dolce è la prima detective italiana del dolce, personaggio ideato dall’attrice Tiziana Di Masi, nome di punta del teatro civile italiano dal 2010, che ha raccontato storie di impegno e legalità attraverso il cibo e non solo, con spettacoli pluripremiati e più volte ospitati in sedi istituzionali.
Tiziana Di Masi è tra le 100 donne di successo dell’anno 2024 secondo la classifica Forbes Italia
come attrice teatrale e scrittrice.
Avvolta in un trench fucsia, inforcando una magica lente d’ingrandimento per le sue missioni
investigative, La Signora in Dolce viaggia per l’Italia alla ricerca del dolce perfetto; non c’è
ingrediente segreto che possa sfuggire a questa originale e irriverente (ma sempre elegante)
storyteller del mondo sweet.
Co-Curatrice della più importante Guida on line della pasticceria italiana 50 Top Italy
Pasticcerie, gestisce la rubrica I dolci delle dimore storiche per la rivista di ADSI( associazione Dimore Storiche Italiane) e le sue investigazioni pasticciere sono una rubrica fissa di Italia a Tavola.
Ha all’attivo oltre 400 investigazioni pasticcere, conducendo rubriche tv e radio.
Ambasciatrice della pasticceria italiana per Host 2023- Fiera internazionale dell’ospitalità
Scrittrice di gialli sulla pasticceria, a febbraio 2023 è uscito il suo romanzo per ragazzi sulla
pasticceria: ‘La Signorina in dolce-investigatrice pasticciera’, presentato in un tour di 15 date nelle
migliori pasticcerie italiane da Nord a Sud Italia, a ottobre 2024 uscirà il secondo romanzo ‘La
Signorina in dolce e i segreti del cioccolato’.
A ottobre 2024 debutterà ‘Il Giro d’Italia in 80 dolci’, il primo spettacolo teatrale sull’eccellenza della pasticceria italiana.