O’ Patron di Ludovica Faiotto vince il concorso per il dolce di San Gennaro

La ventiseienne pasticciera veneta si aggiudica il concorso promosso da Mulino Caputo
O’ Patron di Ludovica Faiotto vince il concorso per il dolce di San Gennaro

È Ludovica Faiotto, giovane pasticciera e braccio destro del maestro Denis Dianin dallo scorso autunno, la vincitrice della settima edizione del contest ‘San Gennà, un dolce per San Gennaro’, promosso da Mulino Caputo, che premia la migliore creazione inedita ispirata al patrono di Napoli che si festeggia il 19 settembre. “Dedico questo premio a Napoli – dice la pasticciera – alla sua gente e, naturalmente, a San Gennaro di cui ho approfondito la storia per creare questo dolce. Sono grata alla giuria per aver apprezzato la mia monoporzione e per le belle parole usate per definirla. Sto vivendo un sogno e non vedo l’ora che anche i clienti della pasticceria Dianin possano assaggiarla”.

Il dolce vincitore di Ludovica Faiotto

Ludovica Faiotto O'Patron San Gennà
Ludovica Faiotto, vincitrice del concorso San Gennà, con il suo dolce O’Patron

A conquistare la giuria formata dal Maestro APEI Pietro Macellaro, dallo chef bistellato de La Torre del Saracino Gennaro Esposito, dal veterano della pasticceria campana, Sabatino Sirica, e da Antimo Caputo, è stata una monoporzione con una base di frolla classica alla vaniglia e limone sormontata da un croccantino alla mandorla, un biscuit alla mandorla, un bignè farcito di gelée di mandarino di Ciaculli e un cremoso alla vaniglia. Il tutto ricoperto da una bavarese allo yogurt e fiori d’arancio punteggiata da petali di fiori edibili e scaglie d’oro. La monoporzione, alla quale la pasticciera ha dato il nome O’ Patron, sarà disponibile nelle due pasticcerie Denis Dianin di Selvazzano Dentro e di Cittadella.

Dichiarazioni

Gennaro Esposito si è complimentato con tutti i concorrenti, definendo come molto alto il livello delle proposte: “Non è stato facile scegliere il vincitore, questa settima edizione ha portato dolci davvero speciali per contenuto e forma”. Il padre della pasticceria napoletana, Sabatino Sirica, ha invitato la giovane vincitrice a coltivare sempre la passione e a non smettere mai di sperimentare con entusiasmo. Molto soddisfatto il Maestro APEI Pietro Macellaro: “Il dolce di Ludovica mi ha emozionato particolarmente: una piccola sinfonia, con un ottimo equilibrio tra morbidezza e croccantezza”.

“Di anno in anno” – ha dichiarato Antimo Caputo,  Ad del Mulino – si sta definendo e codificando la forma del dolce: una cupola. Trovo che i giovani pasticceri, grazie allo studio e alla preparzione, stiano portando tanta creatività, esaltando l’equilibrio nel gusto e nell’estetica. Settembre, che è il mese di San Gennaro, è anche il mese della ripartenza della pasticceria: si ritorna ai pranzi e alle cena in famiglia e si gustano più dolci”.

© Riproduzione riservata