Tutti i look dell’iconico maritozzo di Iginio Massari

Tra innovazione e tradizione, l’inconfondibile maritozzo firmato Massari torna sulle tavole con nuovi sapori e nuove atmosfere limited edition 
Tutti i look dell’iconico maritozzo di Iginio Massari

Se originariamente il maritozzo era associato alle promesse di matrimonio e veniva infatti donato dalle fidanzate ai loro futuri mariti come segno d’amore e impegno reciproco, nel corso del tempo il maritozzo è diventato un’icona della pasticceria romana, un simbolo di tradizione e passione, così come un simbolo dell’alta pasticceria firmata Iginio Massari

Dolce originario di Roma, la fama del maritozzo si sta rapidamente diffondendo oltre i confini e la richiesta è sempre maggiore. La versione classica del Maritozzo di Iginio Massari è sempre la più apprezzata: tradizionale soffice pasta brioche lievitata, leggera come una nuvola, che accoglie al suo interno una golosa panna e crema pasticcera, con finitura ricoperta di zucchero a velo. L’impasto gode di un tempo medio di lievitazione per una massima esaltazione di cotture rapide e controllate, favorendo il picco di sofficità. 

Maritozzo, versioni e limited edition 

Ma ad una ricetta unica seguono sempre le sue varianti, ancora più golose. “È un’ulteriore conferma di come puntiamo molto su un prodotto che abbiamo rivoluzionato sei anni fa con una forma nuova e un nuovo impasto, particolarmente soffice, e che continua a conquistare il palato dei nostri clienti nelle sue molteplici proposizioni” – spiega il Maestro Iginio Massari.

Farcito con panna montata e cuore di crema al pistacchio, nocciola, zabaione, cioccolato o crema pasticciera, le sue varianti comprendono anche frutta fresca e di stagione, con le edizioni limitate speciali per ogni occasione. Proposto in nuove gustose edizioni limitate: visto nella variante al Caffè per la Festa del Papà e ai Mirtilli per la Festa della Mamma. La dedica speciale per la Giornata Internazionale della Donna con al suo interno un cuore di crema chantilly, fragole fresche e scorzette di limone. Altra gustosa edizione limitata per San Valentino ripiena di confettura melampo e una mousse al lampone con limone candito e cannella, da condividere con la persona amata. 

Edizioni estate 2024 

In edizione Speciale Limitata per l’estate 2024 il Maritozzo Pesca e Amarene: una soffice pasta brioche accoglie al suo interno una farcitura di crema alle pesche con un cuore di amarene candite. Fino a settembre, in esclusiva nelle pasticcerie e nei pop-up dedicati è stato protagonista il nuovo Maritozzo Lamponi e Menta in Edizione Speciale Limitata. Una soffice pasta brioche accoglie al suo interno una golosa panna alla menta con un cuore di coulis ai lamponi. Il tutto rifinito con zucchero a velo e polvere di lamponi, decorato con una foglia di menta. 

In esclusiva per la Galleria Iginio Massari Firenze, in via de’ Vecchietti, è stata poi realizzata l’Edizione Speciale del Maritozzo ai Mirtilli: un cuore di confettura di mirtilli e una morbida mousse ai mirtilli è racchiusa all’interno di una soffice pasta brioche impreziosita da una decorazione in cioccolato a forma di giglio quale dedica speciale al capoluogo toscano.

© Riproduzione riservata