Domori vince il Premio Innovazione SMAU 2024

Un prestigioso riconoscimento conferito per l’adozione di soluzioni digitali, ottimizzazione del processo e supporto della filiera produttiva
Domori vince il Premio Innovazione SMAU 2024

Azienda di riferimento nella produzione di cioccolato super premium, Domori è stata insignita del Premio Innovazione SMAU 2024. Un prestigioso riconoscimento conferito a imprese, amministrazioni ed enti che si sono distinti per l’adozione di soluzioni innovative, collaborando con imprese e startup, rappresentando esempi virtuosi di innovazione nel modello organizzativo, di prodotto o di processo, nella trasformazione digitale o nell’open innovation.

Il premio ricevuto da Domori è relativo ad un progetto di ottimizzazione dei pagamenti alla filiera, sviluppato in collaborazione con la Fintech PlusAdvance. La soluzione nasce dall’esigenza di gestire in modo efficiente i pagamenti ai fornitori di materie prime, un settore fortemente impattato dalle recenti fluttuazioni del mercato del cacao.

L’attesa cerimonia di premiazione annuale si terrà in ottobre a Milano, presso FieraMilanoCity, in occasione di SMAU, il più importante evento in Italia nell’ambito innovazione e startup.

Soluzioni innovative firmate Domori

Grazie alla tecnologia Card2Account di PlusAdvance, Domori S.p.a. è ora in grado di pagare i fornitori, sia italiani che esteri, utilizzando la carta di credito, con i pagamenti che vengono automaticamente convertiti in bonifici bancari.

La piattaforma di PlusAdvance permette dunque all’azienda di superare le difficoltà operative e logistiche derivanti dalle nuove dinamiche del mercato: in particolare, in un periodo in cui il pagamento ai fornitori richiede l’80-90% dell’importo al momento dell’ordine, la soluzione Card2Account offre a Domori S.p.a. la possibilità di dilazionare i pagamenti, garantendo al contempo la continuità nell’approvvigionamento del cacao.

Il sistema permette di convertire il pagamento da carta di credito a bonifico bancario senza alcuna necessità di approvazione da parte del fornitore, mantenendo la massima trasparenza e semplicità nell’intero processo. L’azienda può quindi pagare qualsiasi fornitore con carta di credito, ottenendo il 100% di accettazione senza richiedere ulteriori azioni ai fornitori.

“Anche un business tradizionale come quello del cioccolato ha bisogno di innovazione – dichiara Gian Luca Scatena, Director of Special Projects & Board Member Affiliates di Domori S.p.a. – È per questo che abbiamo scelto di adottare la soluzione fintech di PlusAdvance per ottimizzare il processo di procure to pay: questa innovazione ci garantisce la continuità nell’approvvigionamento delle materie prime e ci permette di supportare lo sviluppo della filiera dei coltivatori in Africa e Sud America, rispettando i tempi di pagamento e riducendo al contempo il rischio di esposizione finanziaria. Inoltre, ci consente di gestire tutte le operazioni di supply chain finance in modo efficiente e trasparente”.

Filiera e ricette ‘corte’ e rigorose

Fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, parte del Polo del Gusto di Riccardo Illy che raggruppa eccellenze del food&beverage . Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale.

Sin dalla sua fondazione Domori S.p.a. ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,01% del cacao prodotto nel mondo. L’azienda ha rivoluzionato così il mondo del cioccolato: è stata la prima a impiegare solo cacao fine e a produrre cioccolato con cacao criollo, la prima a controllare l’intera filiera, a partire dalle piantagioni di sua proprietà situate in Sud America e America Centrale, fino al prodotto finito.

Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo. Dal 2020 Domori una Società Benefit e coerentemente a questo nuovo status ha scelto di avviare l’iter per ottenere la certificazione B-CORP.

© Riproduzione riservata