Se è vero che la prima volta non si scorda mai, allora la pasticceria Martesana di Como potrebbe conservare sempre un fascino particolare, e non solo per il fatto di trovarsi quasi nella riva di quello che è stato definito “Il Più Bel Lago Del Mondo”, in Piazza Volta, nel cuore antico e pulsante della città.
A corollario di questa nuova apertura è stata realizzata una campagna fotografica digital & press in collaborazione con Stoked Studios con l’obiettivo di sostenere il progetto. L’interior design è stato sviluppato da Drogheria, in collaborazione con la designer Maria Teresa Reccia, l’architetto Marcello Silvestre e la direzione creativa di Luigi Durante.
Passato, presente e futuro
“Dopo cinque pasticcerie in altrettanti quartieri storici di Milano – ci racconta il fondatore Vincenzo Santoro – sentivamo il bisogno di far conoscere la nostra alta pasticceria anche fuori e la scelta di Como è stata quasi automatica, per via del fascino storico e dell’esplosione a livello turistico degli ultimi anni”. L’offerta sarà ovviamente in linea con quella dei punti vendita milanesi, come “i grandi lievitati da ricorrenza, la pasticceria storica nazionale, la cioccolateria. Ma Como ci ha dato lo spunto per partire con il gelato, diversificandoci ulteriormente”. E il design del locale, con il bancone dei 18 gusti a vista, riflette perfettamente tale nuova inclinazione. E l’estero? “Dal sito spediamo già in Francia, Germania e Spagna, e il management è già al lavoro sull’espansione del brand all’estero; già dal prossimo Natale i nostri Panettoni si potranno comprare anche in Svizzera, Uk, Grecia, Cipro, Thailandia, Hong Kong e Singapore. Un emozione/orgoglio indescrivibile per me che ho iniziato tutto questo a 9 anni lasciando la mia amata Puglia”.
“Como è una città di indubbio valore per l’affluenza turistica e per il buon potere di spesa dei local – aggiunge Luca Tartaglia, General Manager di Martesana ha dichiarato –. Ogni anno vi transitano oltre 300mila turisti ispirati dalla cultura, dall’arte e dal desiderio di vivere la dolce vita italiana, contribuendo a far salire il tasso di occupazione delle attività ricettive in città del 90%. Questo ha un duplice valore per il nostro brand: permettere ai consumatori locali di vivere un’esperienza di alta pasticceria e far conoscere Martesana oltre i confini italiani: principalmente Nord Europa, Stati Uniti e Asia”.
Obiettivo 7 milioni di fatturato nel 2024
La nuova Pasticceria arriva anche a suggellare un anno di successi che ha visto il fatturato crescere a doppia cifra. “Abbiamo chiuso il 2022 a circa 5 milioni e mezzo di euro – continua Tartaglia – e il 2023 con una cifra vicino ai 6.800.000 euro registrando una crescita di circa il 20%. Al momento dell’acquisizione della maggioranza di Martesana avevamo dichiarato che avremmo raddoppiato i ricavi nel giro di tre anni e in effetti l’abbiamo fatto in due anni e qualche mese. Per il 2024 siamo in linea con i parametri di crescita. I principali negozi storici continuano il loro trend di crescita, Porta Romana registra la performance migliore, e con l’apporto di Como e le strategie che abbiamo in mente per il canale e-commerce pensiamo di dare un’ulteriore spinta a quello che è stato l’andamento dell’anno precedente. Nel 2024 ci aspettiamo di superare 7 milioni di euro di fatturato. Ciò su cui puntiamo è arrivare a una crescita sostenibile”.
Fuori dalla comfort zone
“Usciamo di fatto da una comfort zone dopo circa 60 anni, ma con la consapevolezza di entrare in un contesto ricercato, elegante e raffinato, proponendo il nostro posizionamento di Alta Pasticceria di Quartiere. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare uno shooting sul lago di Como con il Maestro fondatore Vincenzo Santoro – spiega Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana –. L’immagine guida della campagna, dal concept ‘Como, che conquista spettacolare’, avrà come sfondo il lago solcato da una barca rossa che punta alla cupola del Duomo della città in una bellissima giornata di sole con il Maestro che tiene in mano una veneziana appena sfornata. La scelta di schierare Vincenzo Santoro in prima linea va a suggellare la nostra proposizione di valore di Bottega Storica a Milano dal 1966, oggi Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso pronta a soddisfare i palati di nuovi consumatori”.