Simone Dentella

Panificio Dentella - Cellio (VC)
Simone Dentella
Classe1998
Titolare o contitolare?
Esperienza nel settore10 anni
Web/social aziendawww.panificiodentella.com
Web/social personaleIG simone.dentella
FB simone.dentella7
Segni particolariUn giovane molto rispettoso della storia e della tradizione della famiglia.
Progetti futuriContinuo miglioramento delle linee di produzione. Ampliamento della gamma delle proposte.
MottoCerco nel passato per realizzare il futuro

Simone Dentella ha solo 26 anni ma già può vantare esperienze e riconoscimenti di tutto rispetto. “Nel 2019 ho fatto parte del Team Italia che ha partecipato ai Campionati Mondiali del Pane a Nantes, sono socio del Richemont Club Italia e faccio parte degli Ambassadeurs Du Pain per la difesa e la promozione del pane di tradizione artigianale. Inoltre, il panificio di famiglia si fregia del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” della Regione Piemonte”.

Quelli che per altri potrebbero essere dei traguardi, per Simone sono dei rinnovati punti di partenza. Nasce così la linea dei Pani di Simone: base di farine locali macinate a pietra e lievito madre che si evolvono con l’aggiunta di ingredienti inusuali. Ci sono, solo per citarne alcuni, la Piotta con uvetta sultanina, fichi, prugne, mele; il Pane Provu, una rivisitazione del pane e formaggio con provolone affumicato e curcuma; o il Pane del Carbonaio con peperoni, zucchine e melanzane grigliate, cipolle caramellate in forno con zucchero e olio extravergine di oliva.

Tutti questi pani, grazie all’e-commerce introdotto da Simone, arrivano direttamente a casa dell’acquirente in tutta Europa. “Noi spediamo il pane parzialmente cotto. Quando si riceve si può decidere di congelarlo o di finire la cottura nel forno di casa. Grazie al nostro lievito madre, alle farine macinate a pietra e alle nostre tecniche di lavorazione con fermentazioni lunghe una volta che ha completato la cottura, il pane diventa più fresco, fragrante, croccante di quello comprato in giornata dal panettiere”.

Oltre ai pani e agli altri prodotti da forno continuativi, Simone ha creato, secondo la sua filosofia, anche panettoni e colombe nei gusti classici (pistacchio, cioccolato e così via) e nei particolari ripieni alcolici come cioccolato, amarena e ratafià.

© Riproduzione riservata