Ai nastri di partenza la Convention Mondiale del Panettone 2024

Presentata dall’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, si terrà il 14 ottobre a Monza. Tra gli special guest Angelo Musa, Eric Ortuno e Roy Shvartzapel
Ai nastri di partenza la Convention Mondiale del Panettone 2024

È in programma il 14 ottobre all’Hotel de La Ville a Monza la Convention Mondiale del Panettone 2024 organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: dalle ore 10, un’intera giornata con esperti di settore e ospiti internazionali per confrontarsi sul grande lievitato icona dell’eccellenza e della tradizione italiana nel mondo, analizzandone passato, presente e futuro. 

I Maestri dell’Accademia MLM, guidati dal presidente Claudio Gatti dialogheranno con prestigiosi giornalisti, addetti ai lavori e specialisti, mentre tra gli special guests sono attesi nomi di primo piano della pasticceria internazionale come Angelo Musa, Eric Ortuno e Roy Shvartzapel.

Dagli interventi a tutela di un vero e proprio patrimonio del nostro Paese ai nuovi scenari, il ‘fenomeno Panettone’ sarà esaminato in ogni sfaccettatura: destagionalizzazione e ultime frontiere del gusto, produzione, dinamiche di consumo e trend in Europa e Oltreoceano; e ancora, evoluzione delle tecniche di lavorazione, dei prodotti e delle tecnologie al servizio dell’artigiano, sempre nel più rigoroso rispetto della tradizione. Fino alle ultimissime sperimentazioni per affrontare nuove sfide e opportunità – dal gluten free al vegan – grazie a nuovi ingredienti, abbinamenti e consistenze.

La Convention sarà anche l’occasione per approfondire l’internazionalizzazione dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, assegnare riconoscimenti agli ‘Ambasciatori del Panettone nel mondo’ e scoprire le novità e i team del Panettone World Championship 2025.

© Riproduzione riservata