Tutto pronto per la terza edizione di Panettone Awards, il contest organizzato da IRCA e Cesarin in collaborazione con Aromacademy di Davide Malizia, che vedrà sfidarsi 200 pasticceri nella realizzazione del lievitato di Natale per eccellenza.
Gli appuntamenti
La competizione si svolgerà in due due momenti. Venerdì 11 ottobre 2024 presso Aromacademy a Roma, dove una giuria d’eccezione, capitanata dal Maestro Davide Malizia, selezionerà i 10 migliori panettoni tra i 200 in gara. I momenti salienti della selezione saranno condivisi sui canali social delle aziende promotrici. Saranno parte della Giuria i Maestri Luca Mannori, Eugenio Morrone, Ciro Chiummo, Francesco Elmi, Rocco Scutellà e Nicola Goglia.
Venerdì 22 novembre 2024 presso l’Academy di IRCA Group a Gallarate, una giuria tecnica d’eccellenza, rappresentativa delle migliori associazioni di pasticceria italiane e straniere, capitanata da Davide Malizia e con la partecipazione di nomi come Sal De Riso, decreterà i vincitori del contest che potranno fregiarsi del titolo di miglior panettone artigianale italiano.
Le regole sono semplici: rispettare il disciplinare e, per chi accederà alla fase finale, utilizzare il kit di prodotti Cesarin e IRCA, forniti direttamente dalle aziende. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre cliccando qui.
Il commento
“Siamo orgogliosi del successo di questo contest, che negli anni ha acquisito sempre maggiore autorevolezza nel mondo della pasticceria – spiega Marco Scarozza, Business Development Director Fruit Italy –. Panettone Awards rappresenta un’occasione unica per i professionisti di mettersi alla prova e confrontarsi con i migliori colleghi. La presenza di una giuria tecnica di altissimo livello ci consente di superare il concetto di competizione e, di trasformare l’appuntamento in un momento di crescita e formazione”.
“Il panettone è un dolce che affonda le sue radici nella tradizione italiana, un simbolo del Natale e delle nostre tavole – aggiunge Marco De Grada, Head of Academy and Innovation in IRCA –. Un concorso dedicato a questo prodotto rappresenta un modo per onorarlo e valorizzare il lavoro dei pasticceri artigianali. Attraverso le due categorie in gara, classica e cioccolato, Panettone Awards vuole dare risalto alle diverse interpretazioni di questo dolce, dalle più fedeli alla ricetta originale alle più creative e innovative. Un’occasione per scoprire come un prodotto così classico possa essere reso ancora più goloso e interessante, pur mantenendo la sua identità”.