Si è conclusa con grande successo la decima edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre nel centro storico di Parma: un anniversario importante per l’evento di beneficenza organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, il cui ricavato verrà devoluto all’Emporio Solidale di Parma per raccogliere fondi destinati a sostenere l’Associazione che assiste le famiglie in difficoltà.
La serata, presentata da Elisabetta Cugini, giornalista Dolcesalato, e da Francesca Zecca, Vicedirettore editoriale Gruppo Food, si è aperta con il saluto del Presidente di Accademia MLM Claudio Gatti presso il Palazzo del Governatore, per poi proseguire con la consegna delle targhe di riconoscimento agli chef e ai pastry chef che si sono distinti per il lavoro sul lievito madre. Tra questi, Antonino Cannavacciuolo (Il Laboratorio Cannavacciuolo), il cui riconoscimento è stato ritirato da Kabir Godi, Pastry chef del Laboratorio Cannavacciuolo, e da Pierfederico Pascale, Group Pastry Chef e Pastry Chef di Villa Crespi; Gennaro Esposito (La Torre del Saracino) con il pasticciere Carmine Di Donna; Luca Marchini (L’Erba del Re), Max Mascia (Ristorante San Domenico) con il pasticciere Giovanni Mattina, e Davide Oldani (Ristorante D’O).
L’evento è poi proseguito con la presentazione delle Squadre Regionali finaliste di Giovani Lievitisti a confronto 2025, seconda edizione del campionato a squadre sulla Colomba Artigianale riservato ai lievitisti under 33, e con la presentazione della Convention Mondiale del Panettone in programma a Monza il 14 ottobre 2024.
La tradizionale sfilata degli Accademici lungo le vie del centro ha infine portato gli accademici al Palazzo della Pilotta, dove i Maestri hanno proposto le loro varianti di grandi lievitati, a partire dal panettone, declinato nelle sue innumerevoli varianti, dal classico di Natale a versioni innovative, dalle sfumature dolci o salate fino a quelle più estive. Quest’anno inoltre, è stato possibile degustare un’ampia gamma di prodotti da forno, come pane e pizza realizzati con lievito madre vivo.
Dichiarazioni
“La Notte dei Maestri rinnova l’appuntamento annuale con un format sempre diverso – ha dichiarato il Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti – e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo importante. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus è stato sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. Parma si conferma un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello”.
“Sono davvero felice di essere premiato in una città come Parma che rappresenta l’eccellenza del cibo italiano. Ho intrapreso questo percorso alla scoperta del panettone e dei grandi lievitati della nostra tradizione insieme al pastry chef Carmine Di Donna con il quale condivido l’amore per la pasticceria, la dedizione alla cucina e l’attenzione alle materie prime – ha spiegato Gennaro Esposito –. Insieme, nel nostro laboratorio, abbiamo dato sfogo alla nostra creatività, e grazie alla sua conoscenza del lievito madre, ci siamo divertiti a sperimentare per creare dei prodotti che potessero unire tradizione e futuro. Ringraziamo il Presidente Gatti e tutta l’Accademia MLM per questo prezioso riconoscimento, che rappresenta per noi un ulteriore stimolo a proseguire in questo viaggio, per offrire prodotti sempre nuovi e all’avanguardia nel segno dell’eccellenza del nostro territorio”.
Infine Davide Oldani ha commentato: “È un onore essere premiato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. I lieviti sono alla base della cucina e, se ben gestiti e utilizzati, sono il punto di partenza per creare una perfetta armonia di sapori, di gusto e profumi. Fondamentali dunque, per questo il riconoscimento dell’Accademia è per me particolarmente importante”.