Torna ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’, evento benefico che celebra il lievito madre vivo e l’arte della panificazione tradizionale, realizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley. ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ si terrà a Parma mercoledì 17 luglio 2024, a partire dalle 18, al Palazzo del Governatore.
La serata sarà presentata da Elisabetta Cugini, giornalista Dolcesalato, e da Francesca Zecca, Vicedirettore Editoriale Gruppo Food, cui seguirà il saluto del Presidente di Accademia MLM Claudio Gatti. L’evento proseguirà poi con la presentazione dei finalisti di Giovani Lievitisti a confronto 2025, seconda edizione del campionato a squadre sulla Colomba Artigianale riservato ai lievitisti under 33, e la presentazione della Convention Mondiale del Panettone in programma a Monza il 14 ottobre 2024.
Protagonisti i grandi lievitati
A partire dalle 20, presso il complesso della Pilotta, la delegazione dei Maestri del Lievito Madre proseguirà la serata con una degustazione di lievitati fino alle 24. Protagonisti dell’evento saranno, infatti, i grandi lievitati, a partire dal panettone, declinato nelle più prelibate e stuzzicanti varianti, dal classico di Natale a versioni innovative, dalle sfumature dolci o salate fino a quelle più estive, imperdibili in ogni stagione. E ancora, una vasta gamma di prodotti da forno, come pane e pizza, realizzati rigorosamente con lievito madre vivo.
Un appuntamento imperdibile per scoprire e assaporare le diverse interpretazioni dei Maestri che, con passione e destrezza, valorizzano il lievito madre, ingrediente tradizionale, simbolo di eccellenza e identità territoriale. Nel corso dell’evento saranno inoltre assegnati premi e riconoscimenti speciali ad Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito, Luca Marchini, Max Mascia e Davide Oldani, chef stellati che con il loro lavoro e la ricerca tra innovazione e tradizione artigianale simboleggiano e supportano l’eccellenza di tutti i lievitati Made in Italy.
‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ è un evento dedicato non solo alla tradizione e al gusto, ma anche alla solidarietà: il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà. Per partecipare alla degustazione è possibile acquistare il braccialetto solidale con un contributo minimo di 5 euro agli stand dell’Emporio, allestiti nei pressi della Pilotta, dove sarà possibile comprare anche le esclusive specialità dei Maestri.
Dichiarazioni
“Decimo anno per ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ – ha commentato l’Assessore Marco Bosi – un traguardo simbolico che, come sempre, celebreremo all’insegna dell’eccellenza dei prodotti lievitati creati dalle sapienti mani dei Maestri. È un evento molto partecipato da cittadine e cittadini di Parma che, nel corso del tempo, hanno potuto scoprire questi prodotti di altissima qualità e degustarli anche in estate e non solo durante il periodo natalizio. La Notte dei Maestri del Lievito Madre si conferma, inoltre, come evento benefico: una serata per conoscere e celebrare prodotti gastronomici di eccellenza e un’occasione importante per aiutare chi si trova in difficoltà”.
“La Notte dei Maestri rinnova l’appuntamento annuale con un format sempre diverso – ha spiegato il Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti – e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo importante. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus sarà sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. Parma si conferma un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello”.