La Notte dei Maestri del Lievito Madre 2024

Decimo anno dell’evento che celebra il lievito madre vivo e l'arte della panificazione tradizionale. Il ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma
La Notte dei Maestri del Lievito Madre 2024

Torna ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’, evento benefico che celebra il lievito madre vivo e l’arte della panificazione tradizionale, realizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley. ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ si terrà a Parma mercoledì 17 luglio 2024, a partire dalle 18, al Palazzo del Governatore.

La serata sarà presentata da Elisabetta Cugini, giornalista Dolcesalato, e da Francesca Zecca, Vicedirettore Editoriale Gruppo Food, cui seguirà il saluto del Presidente di Accademia MLM Claudio Gatti. L’evento proseguirà poi con la presentazione dei finalisti di Giovani Lievitisti a confronto 2025, seconda edizione del campionato a squadre sulla Colomba Artigianale riservato ai lievitisti under 33, e la presentazione della Convention Mondiale del Panettone in programma a Monza il 14 ottobre 2024.

Protagonisti i grandi lievitati

A partire dalle 20, presso il complesso della Pilotta, la delegazione dei Maestri del Lievito Madre proseguirà la serata con una degustazione di lievitati fino alle 24. Protagonisti dell’evento saranno, infatti, i grandi lievitati, a partire dal panettone, declinato nelle più prelibate e stuzzicanti varianti, dal classico di Natale a versioni innovative, dalle sfumature dolci o salate fino a quelle più estive, imperdibili in ogni stagione. E ancora, una vasta gamma di prodotti da forno, come pane e pizza, realizzati rigorosamente con lievito madre vivo.

Un appuntamento imperdibile per scoprire e assaporare le diverse interpretazioni dei Maestri che, con passione e destrezza, valorizzano il lievito madre, ingrediente tradizionale, simbolo di eccellenza e identità territoriale. Nel corso dell’evento saranno inoltre assegnati premi e riconoscimenti speciali ad Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito, Luca Marchini, Max Mascia e Davide Oldani, chef stellati che con il loro lavoro e la ricerca tra innovazione e tradizione artigianale simboleggiano e supportano l’eccellenza di tutti i lievitati Made in Italy.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ è un evento dedicato non solo alla tradizione e al gusto, ma anche alla solidarietà: il ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto all’Emporio Solidale di Parma che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà. Per partecipare alla degustazione è possibile acquistare il braccialetto solidale con un contributo minimo di 5 euro agli stand dell’Emporio, allestiti nei pressi della Pilotta, dove sarà possibile comprare anche le esclusive specialità dei Maestri.

Dichiarazioni

“Decimo anno per ‘La Notte dei Maestri del Lievito Madre’ – ha commentato l’Assessore Marco Bosi – un traguardo simbolico che, come sempre, celebreremo all’insegna dell’eccellenza dei prodotti lievitati creati dalle sapienti mani dei Maestri. È un evento molto partecipato da cittadine e cittadini di Parma che, nel corso del tempo, hanno potuto scoprire questi prodotti di altissima qualità e degustarli anche in estate e non solo durante il periodo natalizio. La Notte dei Maestri del Lievito Madre si conferma, inoltre, come evento benefico: una serata per conoscere e celebrare prodotti gastronomici di eccellenza e un’occasione importante per aiutare chi si trova in difficoltà”.

“La Notte dei Maestri rinnova l’appuntamento annuale con un format sempre diverso – ha spiegato il Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo importante. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus sarà sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. Parma si conferma un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello”.

© Riproduzione riservata