Grande successo per Festa Vico 2024, la kermesse dedicata alla gastronomia in programma a Vico Equense (NA) dal 10 al 12 giugno, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito, dove alla cucina stellata si è affiancata l’altissima artigianalità dei dolci realizzati dai Maestri pasticceri AMPI.
L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha infatti preso parte alla XXI° edizione di Festa a Vico con dodici Maestri Pasticceri che hanno realizzato i dessert serviti durante la tradizionale La Cena delle Stelle, una serata benefica che ha visto presenti oltre venti chef stellati di fama internazionale tra cui Aprea, Oldani, Sadler. Nelle sale della storica Pizza al Metro si è così svolto questo importante appuntamento della manifestazione vicana dal titolo ‘Bites of Italy, la celebrazione della cucina italiana’ per sostenere la candidatura della stessa come patrimonio immateriale UNESCO.
A capitanare la squadra dei Maestri AMPI Carmine Di Donna, executive pastry chef dell’hotel La Palma di Capri, che ha coinvolto i colleghi accademici Salvatore De Riso, Roberto Cantolacqua, Antonio Daloiso, Salvatore Gabbiano, Imma Iovine, Cesare Murzilli, Armando Palmieri, Benito Odorino, Paolo Sacchetti, Gabriele Vannucci, Carmen Vecchione.
Le proposte dei Maestri AMPI
Carmine Di Donna ha proposto ‘Fior di fragola’, dessert composto da un crumble di mandorla, confit di fragole e un cremoso alla vaniglia e cioccolato bianco. Salvatore De Riso ha presentato ‘Sublime’, una frolla al cacao con crema bavarese al caffè con una mousse al caramello salato e granella di arachidi bassinate. Il dessert di Gabriele Vannucci è invece stato ‘Fake flakes’ una spuma di latticello e finti cereali, ovvero pastinaca soffiata, granola di nocciola e scaglie di cioccolato biondo. Con il ‘Cornetto a mezzanotte’, un croissant accompagnato da crema pasticcera e amarena, Armando Palmieri ha evocato il ricordo di quello che si consumava al rientro delle serate giovanili; Imma Iovine e Cesare Murzilli hanno infine proposto ‘Insolitamente Babà’, un babà bagnato al limoncello accompagnato da crumble alla nocciola, crema al pralinato di nocciola e gelato alla nocciola di Giffoni e crema ai due limoni.
Il ricavato dalla vendita dei posti a tavola della Cena delle Stelle verrà versato a una delle sette Associazioni/Onlus scelte dall’organizzazione.