Guido Giuso, tra le realtà di riferimento in Italia nella produzione di ingredienti per pasticceria e gelateria e parte del Gruppo Casa Optima dal 2018, rafforza il proprio impegno verso le tematiche ESG con l’inaugurazione di un nuovo impianto fotovoltaico presso il suo stabilimento di Bistagno (AL).
L’impianto ha una potenza nominale di 304 kWp (kilowatt di picco) e sarà in grado di garantire un’autoproduzione del fabbisogno elettrico pari a circa il 30% dei consumi annui dello stabilimento di Guido Giuso.
Tecnicamente, l’installazione è costituita da oltre 700 pannelli posizionati in copertura dello stabilimento, collegati a tre inverter che permettono la conversione della corrente continua in corrente alternata. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Renovis, azienda con la quale il gruppo collabora da diversi anni nell’ambito dell’efficientamento energetico, grazie anche al contributo del Bando Agrisolare PNRR.
L’investimento rientra nella roadmap ESG di Casa Optima, un percorso che prende ispirazione dall’Agenda 2030 dell’Onu e che si focalizza su 11 dei 17 Obiettivi che sono più rilevanti per il business in cui opera e sui quali può contribuire in modo significativo e tangibile.
Negli ultimi tre anni, grazie all’impegno di tutti i collaboratori, a investimenti mirati e ad una rendicontazione e analisi solida dei risultati, Casa Optima ha infatti ottenuto importanti riscontri in tutte le aree chiave della strategia ESG, per esempio utilizzando il 100% dell’energia elettrica da fonti sostenibili e riducendo di circa il 50% le emissioni di CO2 nell’ambiente dei plant produttivi.
Questo percorso sarà prossimamente condiviso nel primo Bilancio Sostenibilità di gruppo Casa Optima, un documento che sintetizza il viaggio intrapreso e che testimonia in modo concreto l’impegno, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.