Sisu, in finlandese ‘perseveranza’, è la nuova pasticceria di Milano, che nasce per proporre momenti gastronomici che non si limitano alle classiche colazioni o aperitivi all’italiana, ma che esplorano panorami culinari distanti per raccontarli nel cuore della città.
Il locale, situato in zona Darsena, si sviluppa su una metratura di circa 200 mq, con laboratorio e punto vendita disposti sullo stesso livello. Lo spazio ad angolo è illuminato da nove vetrine che danno la possibilità di ‘sbirciare’ anche nei reparti di produzione. L’interno è arredato in stile rustico con colori e materiali a contrasto, che variano dal marmo caldo al cemento più freddo del bancone, passando per i dettagli in legno e il pavimento del bagno colorato. Il tutto è adornato da una ricca vegetazione e dettagli in stile retrò, come le applique a muro e la rubinetteria in ottone.
I concetti di contaminazione e contrasto vengono traslati anche nell’offerta food and beverage, che è frutto di diversi viaggi ed esperienze maturate negli anni dai tre soci Alessandro Sanso, Giuseppe Gallello e Silvia Dell’Acqua, founder del progetto e pasticcera in prima linea in laboratorio.
Sisu sceglie di mantenere un focus sulla tradizione e sul gusto italiani, che vengono però creati utilizzando materie prime provenienti da diverse parti del mondo. Correnti culinarie lontane influenzano anche le forme e gli impiattamenti con cui dolci e salati vengono presentati. La nuova bakery è pensata anche per i clienti vegani, intolleranti al lattosio o al glutine e dispone di un ampio reparto caffetteria, nato da un’attenta ricerca negli anni di monorigini e specialty coffee.