Un’occasione per approfondire temi cruciali per il futuro della panificazione e dell’agricoltura sostenibile, offrendo una piattaforma di discussione e confronto per esperti e appassionati del settore: sono questi gli obiettivi di Bread Religion, l’appuntamento organizzato da Petra Molino Quaglia che si terrà lunedì 10 giugno alla Masseria Mandrascate a Valguarnera Caropepe (EN).
L’evento, aperto agli specialisti del settore e a tutti gli interessati, vedrà la partecipazione di esperti e relatori di spicco, tra cui la food creator Aurora Cavallo (Cooker.girl). La giornata includerà panel tematici che ruotano attorno al tema del pane come emblema di un’alimentazione sana e sostenibile e collante per una filiera agroalimentare resiliente, oltre a una visita ai campi di coltivazione e un momento serale di festa.
Il dibattito si concentrerà sulla filiera delle popolazioni evolutive di grano e dei grani storici italiani. La prima parte della giornata esplorerà la relazione tra la diversità dei pani e la biodiversità dei cereali, con interventi di Danilo Gasparini, Presidente del Consiglio Scientifico di Biblioteca La Vigna, il panificatore Paolo Piantoni e la food creator Aurora Cavallo. Verranno esaminati scenari che confrontano tradizioni artigianali e comunicazione digitale del pane.
Il secondo panel analizzerà la diffusione delle popolazioni evolutive di cereali e dei grani del patrimonio italiano, con un focus sulla tecnologia di molitura avanzata necessaria per mantenere la qualità delle farine. Tra i partecipanti figurano il genetista Salvatore Ceccarelli, Luca Giannino, Responsabile del progetto “Adotta un Raccolto”, Stefania Grando, Plant Breeder – PhD in miglioramento genetico, e Giuseppe Li Rosi, agricoltore custode dei semi di popolazioni Furat ed Evoldur.
Chiara Quaglia, Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia, ha dichiarato: “L’appuntamento con Bread Religion si rinnova, e ribadisce l’impegno verso una filiera agroalimentare più resiliente e sostenibile. Siamo felici di proporre un momento di discussione e confronto che ponga al centro temi fondamentali per il futuro della panificazione. Partecipare non è solo un’occasione di formazione unica, ma significa anche contribuire alla divulgazione di messaggi positivi per la sana alimentazione e il rispetto della salute dell’ambiente e dell’uomo”.