Aurélien Le Mouillour, pani speciali e viennoiserie da vetrina con Lesaffre

Il MOF Aurélien Le Mouillour è stato ospite al Baking Center Lesaffre per una masterclass dedicata ai pani speciali e alla viennoiserie
Aurélien Le Mouillour, pani speciali e viennoiserie da vetrina con Lesaffre

Una grande attesa per il giovane Aurélien Le Mouillour, Meilleur Ouvrier de France (MOF) nel 2023, che direttamente dalla Bretagna, sede di nascita e di lavoro, è arrivato in casa Lesaffre per portare le sue preparazioni da vetrina sotto agli occhi sognanti dei partecipanti.
Si è svolta infatti martedì 21 maggio 2024 presso il Baking Center™️ Lesaffre a Sissa Trecasali, in provincia di Parma, la masterclass gratuita dedicata ai pani speciali e alla viennoiserie francese, dove Aurélien ha sapientemente guidato i partecipanti, tutti professionisti dell’arte bianca, attraverso i segreti e le tecniche più innovative.  Ad affiancarlo, il team del Baking Center™️ in Italia, con Christophe Carlo, Baking Center™️ Manager, Mattia Lamattina e Michelangelo Gianvittorio.

Lesaffre
Il MOF Aurélien Le Mouillour (al centro) assieme a Michelangelo Gianvittorio (a sinistra) e a Christophe Carlo (a destra)

Le creazioni firmate Aurélien Le Mouillour

Figlio di artigiani, Aurélien ha trascorso l’infanzia nella panetteria del padre in Bretagna e dopo aver frequentato un istituto professionale per apprendere le basi della panificazione, ha affinato le sue competenze presso l’Institut National de la Boulangerie Pâtisserie (INBP), per poi entrare a far parte del team di istruttori stesso. Nel 2023, dopo oltre quattro anni di preparazione, ha ottenuto a soli 29 anni il prestigioso titolo di MOF, confermando il suo meticoloso impegno e la sua straordinaria abilità nell’arte bianca.

Durante la giornata al Baking Center™️ di Lesaffre, Aurélien ha realizzato quattro tipi di pani speciali, più uno a sorpresa: il pane al farro con lievito madre in pasta, il pane al muesli, ricco di energia e vitalità, il pain viennois per farciture dolci e salate e il bretzel farcito bigusto, grande classico della tradizione tedesca, in versione snacking. In aggiunta la classica baguette alla francese, con semola di grano tenero, come tradizione vuole, che non può certo mancare sulla tavola. Passando poi al dolce, Le Mouillour ha proposto una varietà di deliziose viennoiserie, da gustare ad ogni momento della giornata, tra cui: il croissant con lievito madre di latte, il tourbillon, versione rivisitata della girella, la treccia con crema di nocciole, lo stollen, altra preparazione tipica della tradizione tedesca, e il cappuccino, la rivisitazione della bevanda italiana in un dolce, nonché cavallo di battaglia che ha portato il giovane Maestro alla vittoria dell’ambito premio. 

I prodotti a marchio Lesaffre 

Per le sue preparazioni, Aurélien Le Mouillour si è affidato ai prodotti a marchio Lesaffre, come l’hirondelle, il lievito compresso per panificazione tradizionale, che da oltre 120 anni risponde alle esigenze del mercato della panificazione e non solo. L’hirondelle Oro, il lievito compresso per impasti zuccherati 100% italiano, ideale per diversi impieghi e di facile utilizzo, così come l’Ibis Top Green, il coadiuvante per panificazione clean label che rinforza la maglia glutinica, ma senza l’aggiunta di glutine, garantendo uno sviluppo perfetto in forno, anche nei ‘pani speciali’. 

© Riproduzione riservata