Apheon ha ceduto la propria quota di maggioranza di Dolciaria Acquaviva al gruppo alimentare belga Vandemoortele. Dolciaria Acquaviva è un’azienda leader nella produzione di prodotti da forno surgelati, con un ampio portafoglio che comprende oltre 600 referenze di prodotti sia dolci che salati.
Con quattro linee di produzione a Napoli e tre stabilimenti più piccoli nel Nord Italia, l’azienda serve più di 40.000 clienti in tutta Italia, in particolare nel settore Horeca, attraverso filiali commerciali gestite direttamente e distributori selezionati.
L’acquisizione di Apheon
Apheon aveva acquisito una partecipazione di maggioranza in Dolciaria nel luglio 2019, riconoscendo l’opportunità di consolidare un mercato con un trend in crescita grazie al passaggio dal fresco al surgelato dei consumatori italiani, nonché di espandere le capacità produttive dell’azienda rafforzando il suo percorso diretto verso il mercato in tutta Italia. Nonostante la pandemia da Covid-19 e il difficile contesto macroeconomico del post-pandemia, l’azienda è stata in grado di mantenere i margini e la generazione di flussi di cassa migliori della categoria, con ricavi ed EBITDA più che raddoppiati nel periodo di possesso di Apheon (sostenuti da una solida crescita dei volumi). Nel 2023 Dolciaria Acquaviva ha registrato un fatturato di circa 120 milioni di euro.
Con l’acquisizione da parte di Vandemoortele, Apheon passa il testimone a nuovi proprietari che continueranno a sostenere Dolciaria come esportatore di alto livello di prodotti speciali da forno made in Italy. Vandemoortele intende infatti rafforzare la sua presenza nell’Europa meridionale e aumentare ulteriormente la penetrazione in tutte le regioni italiane.
La vendita di Dolciaria Acquaviva fa seguito all’uscita recentemente annunciata di Apheon da IPE Visionnaire, un marchio di mobili di meta-lusso, e all’acquisizione di una quota di maggioranza di Salpa, leader europeo nella produzione di ingredienti alimentari di alta qualità per i settori del gelato industriale, dei latticini e dei dolciumi. Nel deal, le parti coinvolte sono stati assistiti da Vitale, PwC, GOP, Russo De Rosa Associati e OC&C. Houlihan Lokey ha agito lato sell-side come lead financial advisor degli azionisti di Dolciaria Acquaviva, Apheon Capital e Pierluigi Acquaviva.
Dichiarazioni
Pierluigi Acquaviva, Ceo Dolciaria Acquaviva, commenta: “Siamo molto soddisfatti dell’unione di Dolciaria Acquaviva e Vandemoortele in Italia, perché genererà interessanti opportunità per i nostri clienti, partner e dipendenti. La gamma di prodotti, la presenza sul canale e l’impronta industriale sono complementari. Apheon è stata una parte inestimabile della nostra storia, mantenendo la reputazione di partner forte nel mercato italiano con una profonda esperienza nel settore alimentare, e vorrei ringraziarli per tutto il loro supporto”.
Emanuele Lembo, Senior partner Apheon, sottolinea: “Abbiamo avuto il privilegio di sostenere Pierluigi Acquaviva nel corso degli anni. Sfruttando il modello di partnership di Apheon con fondatori e imprenditori, siamo riusciti a rendere Dolciaria Acquaviva un’azienda di prim’ordine. L’unione con Vandemoortele è ora il passo giusto per costruire un’azienda ancora più forte nel settore con un’ampia portata internazionale”.