È il blend più iconico di Essse Caffè, frutto dell’unione tra pregiati Arabica e Robusta: parliamo di Miscela Masini, vero fiore all’occhiello della torrefazione bolognese. Raffinata e aromatica, si rivela perfetta in abbinamento alla pasticceria: parola di Sebastiano Caridi, Maestro Pasticcere e brand ambassador Essse Caffè, che la sceglie per i suoi prestigiosi locali di Bologna e Faenza.
Azienda e brand ambassador, un sodalizio sincero
Una collaborazione sentita, quella tra Essse e Sebastiano: “Miscela Masini è un prodotto qualitativamente sopra la media – racconta lo stesso Caridi – e da sempre c’è un aspetto del mio lavoro su cui non transigo: il livello qualitativo di eccellenza che voglio offrire ai miei clienti. Per questo pongo la massima attenzione alle aziende partner. Essse Caffè mi ha subito colpito per la sua conoscenza profonda del settore, offrendo prodotti di altissimo livello, ideali per chi come me punta al massimo, costantemente”.
Il caffè diventa quindi rinnovata linfa per l’offerta dell’alta pasticceria: Miscela Masini è un prodotto premium che in tazzina si rivela delicato e corposo, con un’anima cioccolatosa che al palato sfoggia doti di eleganza date da un’acidità bilanciata e piacevoli note fruttate e floreali. Non a caso, nel 2023, ha ottenuto la Certificazione Premium da parte dello IEI – Istituto Espresso Italiano.
Espresso ma non solo: ingrediente d’eccezione
Perfetto come espresso per il bancone bar in alta pasticceria, ma anche come ingrediente: “utilizzo Miscela Masini in diverse ricettazioni”, continua Sebastiano. “Connota i dolci in modo incisivo ma aromatico, donando sfumature che con altri blend non sono mai riuscito a ricreare”. Ne è un esempio il Tortino nocciola e caffè firmato Sebastiano Caridi, preparato ovviamente con Miscela Masini. Qui il morbido cake racchiude un cuore di caramello mou, anch’esso aromatizzato con un tocco di espresso e vaniglia. Il sapiente gioco di dettagli e consistenze rende questo Tortino perfetto per la vetrina di pasticceria, ideale in ogni momento, dalla colazione al dopocena.
Miscela Masini è più di un semplice caffè; è un racconto che parte da lontano e attraversa generazioni. Nel 1952 Giampiero Segafredo e il torrefattore Berto danno vita a questo blend, pensato per i locali più rinomati del centro di Bologna, di proprietà del Signor Masini, da cui prende il nome. Ma come spesso accade nella storia delle imprese familiari, il destino prende strade inaspettate: negli anni ’70 l’azienda viene venduta e la ricetta sembra perduta.
Tuttavia, la passione per il mondo del caffè non si spegne e nel 1979 Francesco Segafredo, insieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo, fonda Essse Caffè. Tra i primi obiettivi di Francesco, c’è quello di recuperare il pregiato blend: decide così di ricontattare lo storico torrefattore Berto, con il quale ricrea, coadiuvato dall’Università di Bologna, l’iconica Miscela Masini.
Un caffè che ancora oggi mantiene intatto il suo fascino, vero simbolo dell’espresso italiano. La sua costanza e la resa in tazza sono frutto di un mix sapientemente selezionato di eccellenti origini di Arabica e Robusta, tostate solo dopo la miscelazione. Questo procedimento unico, dove la miscelazione precede la tostatura, è molto delicato e complesso, ma garantisce un’esperienza sempre uguale e nel segno dell’eccellenza, consentendo di mantenere le qualità organolettiche di ciascun chicco. Il risultato è un caffè straordinario e costante, ad ogni tazzina.
Info su esssecaffe.it