Il 2024 nasce all’insegna della formazione per Corman Italia, che ha lanciato da poco un nuovo podcast dedicato agli artigiani, fornendo utili spunti per una gestione imprenditoriale efficiente, sostenibile e profittevole di un’attività di pasticceria o panificazione.
“Dolce Business – Gestire con successo una pasticceria o un panificio”, questo il titolo del podcast realizzato in collaborazione con CAST Alimenti e AudioFood, condotto da Giacomo Pini – docente di CAST Alimenti, consulente internazionale ed esperto di Management, Marketing del turismo e food service.
Il podcast di Corman nasce sotto l’insegna del progetto “Better Together”, un percorso per migliorare insieme agli artigiani avviato nel 2023. Se lo scorso anno le riflessioni dell’azienda si sono concentrate sull’efficienza in laboratorio, quest’anno il pilastro portante è denominato “Training” ed incentrato ad arricchire le competenze trasversali dei professionisti in un’ottica di moderna managerialità.
Food cost e full cost nel podcast di Corman
Molteplici e di sicuro interesse gli argomenti trattati nei 6 episodi del podcast di Corman, in cui vengono toccati tutti gli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di aprire o “ristrutturare” un’attività nel foodservice.
In particolare, per rendere redditizio il proprio esercizio commerciale è importante l’aspetto dei costi, che viene affrontato nell’episodio 4 del podcast di Corman. Gli argomenti centrali sono proprio il food cost (ossia, la somma di tutti i costi relativi alle materie prime necessarie alla realizzazione di un determinato prodotto) e il full cost (la somma di tutte le spese da sostenere per la realizzazione del prodotto, compresi i consumi di energia, il costo della manodopera e delle attrezzature ecc.).
L’ingegneria del menù: esempi di successo nel podcast di Corman
Per gestire la complessità del calcolo dei costi, Giacomo Pini illustra l’utilizzo dell’ingegneria del menù: uno strumento che permette di stabilire l’offerta dei prodotti riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti e allo stesso tempo ad assicurare utili significativi e continuativi per la propria attività.
Ad avvalorare la teoria, ci sono i racconti di due imprenditori che condividono la loro esperienza di successo nella gestione della propria attività.
Interviene Christian Costardi, Chef e gestore insieme al fratello dello storico “Caffè San Carlo” di Torino, che racconta l’ideazione della “Carla”: l’iconico prodotto che assicura clientela e garantisce marginalità alla sua attività.
Segue Nicola Antonacci, titolare della pasticceria “Piazza Settevalli” a Perugia, che riferisce come è riuscito a controllare i costi grazie ad un’attenta scelta dell’offerta, coniugata ad una strategia di marketing diretto di successo.
Il quarto episodio del podcast di Corman si conclude con i consigli di gestione attiva dei costi di Matteo Bongiorno, F&B Specialist di GPStudios, che suggerisce alcune aree in cui, con un po’ di attenzione, è possibile ridurre i costi: dalla spesa per le forniture all’ottimizzazione del labor cost.
Dove trovare il podcast di Corman
“Dolce Business – Gestire con successo un’attività di pasticceria o panificazione” è un nuovo strumento sviluppato da Corman Italia per fornire agli artigiani un quadro su tutti gli aspetti da tenere in considerazione per una buona gestione di un’attività nel mondo del foodservice. Allo stesso tempo, il podcast Corman si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti – imprenditori a comprendere le aree di miglioramento e le eventuali competenze da acquisire per una migliore gestione. Perché, oggi più che mai, oltre a soddisfare i clienti, bisogna creare le condizioni che assicurino alla propria impresa una buona redditività che le permetta di crescere.
Ascolta tutti gli episodi del podcast sul sito di Corman Italia e sulle principali piattaforme.
Per maggiori info: www.corman-pro.it e pagine social @cormanitalia.