“Non esiste innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”. Questo il tema della 19° edizione del Congresso Identità Milano, che si è tenuto dal 9 all’11 marzo. Un tema caro a 1895 Coffee Designers by Lavazza, brand che si distingue proprio per guardare al mondo degli specialty coffee con un approccio rivoluzionario, che fa della cultura la sua bandiera. “È sempre più evidente l’esigenza di aumentare la cultura del caffè – sottolinea infatti Michele Cannone, Lavazza Brand Away from Home Director –. Per questo siamo convinti che qualificare l’offerta sia fondamentale così come rendere più consapevoli i consumatori, attraverso un percorso che coniuga sensibilità e gusto. Questi i due attributi che ci accompagneranno nel futuro”.
Fine dining & coffee Lavazza
Ma cosa si intende per cultura in questo caso? Conoscenza, certamente, ma anche ricerca e apertura verso orizzonti nuovi, che permettano al caffè di potere esprimere al meglio le sue potenzialità ancora inesplorate.
E Identità Milano ha rappresentato l’occasione giusta per raccontare il percorso fatto dal brand in questa direzione: 1895 Coffee Designers by Lavazza ha infatti accolto i suoi ospiti all’interno della 1895 Coffee Lounge, un vero e proprio hub dove immergersi in un viaggio esperienziale nel mondo dei caffè di eccellenza, organizzando momenti di degustazione che hanno coinvolto grandi nomi della cucina e della pasticceria. Nei tre giorni di Congresso è stato infatti possibile assaggiare alcuni piatti e proposte dolci firmate da quattro personalità d’eccellenza – Cesare Murzilli, Executive Pastry Chef del Portrait di Milano, Chiara Pavan Chef del Venissa, una stella Michelin veneziano, Diego Crosara, Pastry Art Director Marchesi 1824 e lo Chef Christian Costardi – in abbinamento con le referenze 1895 Coffee Designers by Lavazza.
Il caffè su misura
Alla base dell’eccellenza della proposta 1895 Coffee Designers by Lavazza c’è la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers. La collezione attualmente comprende tre specialty blend, tre monorigini e un microlotto.
In occasione di Identità Milano è stato possibile scoprire alcune delle proposte della collezione, e degustare la nuova single origin Precioso, studiata appositamente per Marchesi 1824. “Il caffè è sempre stato uno dei nostri elementi distintivi fin dai primi anni del Novecento” – ha dichiarato Diego Crosara –. Oggi, portiamo avanti questa tradizione e valorizziamo questo ingrediente grazie al nostro ‘Rituale’ da scoprire nei punti vendita e alla creazione dei nostri iconici prodotti al caffè, tra cui il tiramisù, il gelato e le brioches. Inoltre, stiamo lavorando su una nuova serie di creazioni dedicate che sarà lanciata ad aprile in occasione del nostro bicentenario”.
Partnership basate su valori comuni
L’esperienza proposta a Identità Milano torna dunque a sottolineare l’obiettivo del brand, ovvero quello di rappresentare in maniera sempre più importante un punto di riferimento per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità. Una strategia vincente, come dimostrano anche le parole di Chiara Pavan, che ha dichiarato: “Ho scelto di collaborare con questo brand perché penso che sia un’eccellenza innovativa in Italia. Sono orgogliosa di scegliere un caffè così eccezionale, proveniente da microlotti di produzione di qualità altissima, che ne determinano all’origine le caratteristiche di sostenibilità ambientale ed etica del lavoro”.