Un nuovo progetto Corman Italia sotto l’insegna “Better Together”
Corman Italia lancia un nuovo progetto per supportare gli artigiani nel loro lavoro quotidiano, che si accosta alla consolidata attività di consulenza e formazione dell’azienda. Il podcast di Corman “Dolce Business – Gestire con successo una pasticceria o un panificio”, nasce sotto l’insegna del progetto “Better Together”, un programma lanciato lo scorso anno dall’azienda che vuole proporre soluzioni semplici e concrete, articolate in quattro pilastri: efficienza, formazione, persone e pianeta.
Se le riflessioni dell’azienda lo scorso anno si sono concentrate sul tema dell’efficienza, quest’anno vertono sulla formazione. Così nasce il podcast di Corman, realizzato in collaborazione con CAST Alimenti e AudioFood, che analizza e fornisce utili spunti per una gestione imprenditoriale efficiente, sostenibile e che garantisca una buona redditività.
I temi del podcast
Dedicato ai Maestri Artigiani, il podcast di Corman è condotto da Giacomo Pini, consulente e formatore esperto di strategia, management e marketing nel foodservice. Pini traccia un percorso articolato in 6 episodi, che toccano i diversi temi di riflessione quando si ha intenzione di aprire o rinnovare un’attività di pasticceria o panificazione: dalla scelta del locale al modello di business da adottare, dal food cost e full cost fino alla promozione dell’attività, passando per la gestione delle risorse umane e l’efficienza in laboratorio.
Tutto questo, partendo dal presupposto che, come afferma lo Chef/imprenditore Ferran Adrià: “Insieme al talento e al sacrificio, la cosa più importante per il successo di un’attività gastronomica è la capacità di gestione. Senza una buona gestione, il talento e il sacrificio non servono a nulla.”
I protagonisti del podcast di Corman
Molteplici e di grande interesse gli argomenti trattati nei 6 episodi, che vengono affrontati dal privilegiato punto di vista di chi vive quotidianamente il settore. Il progetto nasce infatti sotto l’ala di CAST Alimenti, punto di riferimento nella formazione per il foodservice, e viene arricchito dai preziosi consigli e spunti di esperti del settore – Gianni Vitale, consulente fiscale e del lavoro, Aldo Pellegrini, consulente e formatore, Giambattista Montanari, Pastry Chef e tecnico Corman Italia, Matteo Bongiorno, F&B Specialist, consulente e formatore, Gianluigi Bonanomi, formatore, giornalista ed esperto di IT, Anna Prandoni, giornalista e direttrice di Gastronomika – ed artigiani che gestiscono la propria attività con un approccio imprenditoriale efficiente – Matteo Gamba, Antonio Costagliola, Alberto Barbiero, Beatrice Busatta, Luca Scarcella, Cesare Rizzini, Christian Costardi, Nicola Antonacci.
Dove trovare il podcast di Corman
“Dolce Business – Gestire con successo un’attività di pasticceria o panificazione” è un nuovo strumento sviluppato da Corman Italia per fornire agli artigiani un quadro su tutti gli aspetti da tenere in considerazione per una buona gestione di un’attività nel mondo del foodservice. Allo stesso tempo, il podcast Corman si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti – imprenditori a comprendere le aree di miglioramento e le eventuali competenze da acquisire per una migliore gestione. Perché, oggi più che mai, oltre a soddisfare i clienti, bisogna creare le condizioni che assicurino alla propria impresa una buona redditività che le permetta di crescere.
Ascolta tutti gli episodi del podcast sul sito di Corman Italia e sulle principali piattaforme.
Per maggiori info: www.corman-pro.it e pagine social @cormanitalia