Pavé Milano, il locale innovativo nato 10 anni fa dalla visione di tre amici determinati a rivoluzionare la colazione a Milano, ha tracciato un incredibile percorso di crescita. Costantemente in evoluzione, Pavé ha aperto nuovi punti vendita e introdotto progetti innovativi: pasticcerie, gelaterie e birrerie. Nel 2023, con sei punti vendita e oltre 50 dipendenti, Pavé ha affrontato una nuova sfida, quella dell’ottimizzazione della gestione aziendale: l’obiettivo era integrare la gestione dei prodotti, degli ordini e dei costi in un’unica piattaforma.
MyFoodOffice è diventato il partner ideale, poiché in grado di offrire una soluzione su misura che ha trasformato la routine lavorativa di Pavé. Alessandro, responsabile logistica di Pavé sottolinea l’importanza della collaborazione: “MyFoodOffice comprende le sfide del settore della panificazione. La transizione ci ha dato l’opportunità di ottimizzare prodotti e procedure, migliorando la nostra routine di lavoro”.
Accesso in tempo reale alle materie prime e controllo sugli ordini: una combo pratica e utile
L’implementazione del sistema ha permesso all’azienda di pianificare ordini in anticipo e generare report dettagliati su materie prime e produzione, risparmiando preziose ore di lavoro e semplificandole attività ripetitive. Elena, responsabile amministrativa di Pavé, spiega: “Con l’accesso in tempo reale ai costi delle materie prime, manteniamo i margini necessari per la crescita. Avere tutti i dati in un unico posto, con elenchi dinamici, è inestimabile”. Il controllo sugli ordini ha fatto guadagnare ulteriore tempo per lo sviluppo di nuovi prodotti, preservando la qualità distintiva di Pavé, che spazia dal design alla grafica e all’architettura.
Lo conferma Heidi Haugli, esperta di digitalizzazione dell’industria della panificazione e della pasticceria, responsabile MyFoodOffice in Italia: “In un’epoca in cui la digitalizzazione è fondamentale per la crescita, questa soluzione all-in-one ottimizza integralmente i processi aziendali. Gestisce ordini, produzione, prodotti, allergeni, ricette e inventario in un unico strumento, fornendo tracciabilità, pianificazione e analisi della redditività. Solo attraverso un’integrazione completa al 100% delle funzioni aziendali è possibile competere e favorire la crescita del proprio business, liberando spazio per l’innovazione.”
La passione per la panificazione si fonde con l’efficienza digitale
La storia di MyFoodOffice inizia con Martin Lang, founder e Ceo, il cui legame con il mondo della panificazione è una vera e propria tradizione: nato e cresciuto in una famiglia di panettieri, Martin aveva deciso di seguire le orme del padre. Tuttavia, il suo percorso lo ha portato a studiare economia aziendale e a contribuire in modo significativo alla trasformazione dell’azienda di famiglia.
Attraverso un’analisi approfondita del portafoglio prodotti e dei margini di profitto, Martin ha rivelato una realtà allarmante: alcuni dei best seller venivano venduti a meno del costo di produzione. La sua famiglia non era un caso isolato, ma molte aziende del settore si trovavano ad affrontare sfide simili, così decise di creare una soluzione che avrebbe rivoluzionato l’intero settore della panificazione.
Oggi MyFoodOffice è un punto di riferimento nel settore, con una piattaforma che gestisce con successo circa un milione di prodotti da forno al mese per i propri clienti. Un approccio completamente digitale e all’avanguardia basato su tecnologie web capace di trasformare la gestione da frammentata a completamente automatizzata.
Non perderti l’articolo completo sul nostro numero di Gennaio di Dolcesalato!
MyFoodOffice ti aspetta al Sigep Pad 7 Stand 039. Per ulteriori info: +39 348 7616581
Scopri di più su MyFoodOffice, cliccando qui.