L’impresa artigiana torinese Guido Gobino, famosa in tutto il mondo per la produzione di cioccolato artigianale di qualità, è sempre più green e responsabile. Parità di genere, dignità e inclusività nel lavoro, scelta di materie prime a filiera corta, riduzione di materiali ed imballaggi in plastica sono solo alcune delle best practices adottate dall’azienda.
In occasione della presentazione degli highlights di sostenibilità 2022, abbiamo intervistato Pietro Gobino, che guida, oggi, la terza generazione dell’azienda di famiglia, per illustrare lo stato dell’arte e le prospettive future dell’azienda in tema di sostenibilità. Dal 2021, infatti, Pietro affianca il padre Guido nella gestione della società ed ha contribuito alla nascita del team di sostenibilità, pubblicando, nello stesso anno, il primo Bilancio di Sostenibilità. Iniziative, queste che testimoniano l’impegno della cioccolateria artigiana Guido Gobino nella divulgazione di una strategia d’impresa responsabile e rispettosa della tutela delle risorse naturali.
Materie prime Made in Piemonte al centro
“L’attenzione verso le tematiche legate alla sostenibilità non è nata negli ultimi anni – spiega Pietro Gobino – nelle scelte aziendali vengono adottate da mio padre già da moltissimo tempo, ma abbiamo deciso di comunicarle solo a partire dal 2021. Ad esempio, abbiamo un rapporto diretto con i contadini delle Langhe fin dal 1997”.
La scelta delle materie prime utilizzate, come le nocciole della varietà Tonda Gentile Trilobata IGP e il latte di allevamenti della filiera alpina, che provengono dal Piemonte sono aumentate dal 70 al 90% rispetto al 2021 e la quota di fornitori che prestano attenzione alle tematiche ESG (Environmental, Social e Governance) è salita dal 46 al 50% rispetto al 2021.
La scelta di confezioni e packaging plastic-free
Le azioni intraprese negli ultimi anni sotto il profilo ambientale sono molteplici: “in termini di scelta delle confezioni e del packaging – continua Pietro Gobino – abbiamo ridotto del 44% l’uso della plastica, rispetto al 2022, con carta che non deriva da alberi, ma che è composta per il 75% in bamboo e per il 25% in cotone. Da ormai un anno, abbiamo sostituito i sacchetti di plastica, che utilizziamo nelle Botteghe e con gli ordini online, con sacchetti in nature flex, un materiale compostabile derivato dall’acido polilattico di mais, simile alle borse dei supermercati. Inoltre, prediligiamo fornitori piemontesi o italiani piuttosto che stranieri. Questo perché siamo consapevoli che porti a emissioni più basse e a una distribuzione del valore italiano più forte rispetto ad acquisti esteri”. Sempre a tutela della salvaguardia dell’ambiente, dal 2020 la cioccolateria artigiana Guido Gobino utilizza nei laboratori di produzione energia derivante da fonti 100% rinnovabili.
Le politiche di lavoro e di welfare di Guido Gobino
La valorizzazione del capitale umano assume per la cioccolateria artigiana Guido Gobino un ruolo centrale, tanto che sono state adottate politiche nel segno dell’inclusione, delle pari opportunità e della diversificazione. Sono infatti state avviate iniziative di welfare, come la presenza settimanale di un osteopata a servizio dei collaboratori e la predisposizione dei contributi economici per agevolare la mobilità sostenibile dei dipendenti fino all’attivazione dello smart working per i lavoratori che svolgono mansioni impiegatizie. Inoltre, il 94% dei lavoratori dipendenti sono assunti con contratto a tempo indeterminato di cui il 68% sono donne (+ 6% di presenza femminile rispetto al 2020).
La collaborazione con realtà solidali del territorio
Dal 2009 l’azienda Gobino collabora con Casa Oz, realtà solidale del territorio. Un luogo di accoglienza per bambini con disabilità fisiche e psichiche e per le loro famiglie che ha già aiutato più di 2.300 persone e famiglie: “È una realtà a cui teniamo molto – riporta Pietro Gobino –. Abbiamo collaborato con loro anche per l’inserimento di due ragazzi all’interno del nostro organico: uno in produzione, nel reparto di confezionamento ed una nella nostra Bottega di Via Lagrange.”
Obiettivi futuri sostenibili per la cioccolateria artigiana Guido Gobino
Salvaguardia del pianeta, economia equa, trasparente e competitiva, welfare sociale e aziendale saranno al centro delle attenzioni dell’azienda future. Tra gli obiettivi: una tracciabilità del 100% dei derivati del cacao, l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica ed un maggiore utilizzo di plastica riciclata e carta Tree Free. Oltre all’adozione di una strategia circolare che recuperi il vapore acqueo attualmente disperso in atmosfera ed un aumento del numero dei fornitori attenti alle tematiche ESG. Infine, verranno destinati ulteriori incentivi all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili per i dipendenti e verranno avviati percorsi di formazione sulla sostenibilità.