Molino Dallagiovanna, storico marchio di farine piacentino, ha tenuto una Masterclass sul Panettone lo scorso 23 ottobre, presso la prestigiosa Chocolate Academy di New York, presieduta dal bakery chef dell’azienda Fabio Del Sorbo e dal pastry chef Biagio Settepani.
La Masterclass
“Il panettone non è più solo un prodotto Made in Italy ma un prodotto Italiano realizzato nel mondo”, ha spiegato Fabio Del Sorbo. A dimostrazione della crescente domanda di know-how culinario italiano, il prossimo gennaio il bakery chef viaggerà a Tokyo. “Quando si tratta di panettone, la farina è la base, come se fossero le fondamenta nella costruzione di un nuovo edificio. Per questo serve la migliore qualità possibile. E le farine Dallagiovanna sono selezionate dai migliori pastry chef nel mondo, attraverso una meticolosa selezione dei cereali da cui provengono. Per noi è importante approvvigionarci solo da grani certificati con un valore proteico superiore al 14% e ogni farina viene testata in laboratorio prima di essere venduta”.
Un centinaio di professionisti ha partecipato alla Masterclass sul Panettone di New York. Il 26 ottobre è in programma un nuovo appuntamento targato Molino Dallagiovanna dedicato al mondo del panettone, a Chicago.
Molino Dallagiovanna nel mercato statunitense
Le Masterclass seguono l’apertura della filiale Molino Dallagiovanna a New York, due anni fa, per presidiare il mercato statunitense. Nel 2010, il brand ha avviato le operazioni di esportazione dei propri prodotti verso l’estero, raggiungendo oggi 60 paesi (il 20% della produzione). I tre mercati di destinazione principali attualmente sono Stati Uniti, Russia e Messico.
Paolo Dallagiovanna, membro della famiglia, ha partecipato alla Masterclass di New York e ha parlato con Italianfood.net della sua azienda a conduzione familiare: “Siamo un prodotto per professionisti, e questo perché vogliamo mantenere un prodotto di altissima qualità. I tipi di farina più venduti sono la pizza (farina doppio zero), la pasta fresca e il panettone (farina per dolci). Il nostro obiettivo è promuovere i prodotti iconici italiani per contribuire a sviluppare la cultura italiana grazie alla nostra azienda familiare”.